Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 03 Giugno 2023 13:10

VOGHERA - Ciak si legge: i piccoli alunni del Palli si mettono in mostra

MOSTRA PALLIVOGHERA - Bellissimi disegni e una serie di varie ed efficaci espressioni artistiche attraverso cui i bambini della Scuola d'Infanzia "Adele Palli" - facente parte dell'Istituto Comprensivo "Sandro Pertini" di Voghera - hanno sviluppato le proprie abilità, inclinazioni e competenze, dopo essersi ispirati alle letture di alcuni classici grazie al progetto denominato "Ciak, si legge".

 

UN SUCCESSO PARI A QUELLO DELLO SCORSO ANNO

Questo il contenuto della mostra inaugurata all'interno dell'asilo di Via Vittorio Veneto a Voghera. Un progetto che ha replicato il successo di quello, altrettanto bello, sviluppato lo scorso anno: "Grandi pittori, piccoli artisti".

Viva soddisfazione ha espresso la dirigente Maria Teresa Lopez: "Ho spronato le maestre a ripercorrere la strada che così tante soddisfazioni ci aveva procurato l'anno precedente in modo tale da far appassionare di nuovo i nostri piccoli alunni. Ed è bello notare come i bambini siano stati capaci di sviluppare tematiche importanti, soprattutto nell'ottica dell'inclusione. Nello sviluppo del progetto, infatti, è stato utilizzato un particolare software che consente di utilizzare la comunicazione alternativa e aumentativa attraverso l'associazione e la correlazione tra parole e immagini: quindi, anche i bambini che non hanno capacità verbali, magari per difficoltà oggettive, e quelli che non conoscono bene la lingua italiana, riescono comunque a comunicare e a esprimersi, creando così un legame e un filo di comunicazione con gli altri."

"Un canale comunicativo" - ha concluso Maria Teresa Lopez - "che consente di attivare una didattica trans-culturale, capace di favorire e promuovere l'integrazione e l'inclusione di tutti i bambini. Proprio per questo motivo, mi sento di ringraziare tutte le docenti coinvolte nel progetto."

Coordinatrice del lavoro e fiduciaria della Scuola d'Infanzia Palli è Anna Perocchio.
"Siamo partite dal progetto denominato Ciak, si legge con la lettura di alcuni classici come, ad esempio, L'Odissea, Dedalo e Icaro, L'isola del tesoro e altri", ha spiegato. "Ci siamo subito accorte" - ha aggiunto - "che queste storie appassionavano molto i bambini. Abbiamo poi utilizzato la cosiddetta comunicazione aumentativa e così, grazie alla tecnologia, siamo riuscite ad inglobare nel progetto tutti quanti, nessuno escluso. Hanno partecipato bambini con deficit importanti e anche chi, magari arrivato da poco nel nostro paese, non conosceva la lingua italiana. Tutti sono riusciti a comprendere il significato dei libri che stavamo leggendo. All'iniziativa ha preso parte ogni sezione del plesso scolastico. E i bambini hanno fornito una risposta che potrei definire entusiasmante, come dimostra il risultato della mostra."

"Questo è il classico esempio di un'istituzione scolastica di altissimo livello", ha sottolineato a sua volta Giuseppe Giovanetti, neo-assessore comunale con deleghe allo Sport e alla Scuola, presente all'inaugurazione. "Interagire con bambini così piccoli e attirarli verso la letteratura, attivando processi di inclusione nell'arte, non è facile. Qui al Palli le maestre ci sono riuscite molto bene. I lavori realizzati sono davvero bellissimi."

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings