Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 03 Giugno 2023 07:39

VOGHERA - Il carcere riapre le porte alla cultura: sul palco anche due campioni del ciclismo

affronti sernagiotto carcereVOGHERA - La casa circondariale di Voghera e la cultura. Un binomio che si sta sempre di più rafforzando anche grazie all'impegno della scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto e del consigliere comunale Nicola Affronti, che nei giorni scorsi hanno dato vita al secondo appuntamento dell'iniziativa "Il club del libro".

 

I GRANDI CAMPIONI DEL CICLISMO

Camilla Sernagiotto (Scrittrice e Giornalista di SKY e Corriere della Sera) e Nicola Affronti (consigliere comunale e Vice Presidente Circolo Culturale “Il Vogherese”) con la collaborazione della direzione della Casa Circondariale e dell’Area Giuridico Pedagogica, hanno presentato nei giorni scorsi l'opera "I grandi campioni del ciclismo" di Claudio Barbieri e Alberto Pontara, presenti all'appuntamento alla casa circondariale.

Claudio Barbieri: "È stato un grande piacere raccogliere l'invito e poter partecipare a questa iniziativa, davvero onorevole. Mi riempie d'orgoglio che a organizzarla sia stata proprio la mia città. Il ciclismo è uno sport che parla al popolo, è lo sport di tutti per eccellenza. Siamo pieni di campioni e uomini che sono caduti e sono stati capaci di riscattarsi. Lo abbiamo raccontato nel nostro libro, cercando di far emergere sempre l'uomo dietro al campione. Penso che il messaggio sia stato ampiamente raccolto dai nostri uditori. Il ciclismo è fatica e resistenza, una metafora della vita".

Alberto Pontara: “Sono molto felice di avere avuto questa opportunità. Varcare la porta di un carcere significa entrare in contatto con quello che sappiamo esistere ma che non conosciamo davvero. Significa entrare in contatto con la persona che vive dietro il detenuto. Sono rimasto sorpreso dall’attenzione con cui molti hanno letto il libro e dalle domande puntuali e non scontate. Un’iniziativa davvero lodevole. Come insegna la bicicletta del resto si può sempre cadere. L’importante è fare lo sforzo per rialzarsi sui pedali”

Nicola Affronti: “il secondo incontro del club del libro alla Casa Circondariale di Voghera è stato un bellissimo momento di confronto ed i due autori hanno ben saputo raccontare come i campioni del ciclismo dal dopoguerra ad oggi abbiano saputo esser in primis dei personaggi che sapevano fare squadra, facendosi amare dalla gente che ha sempre seguito nelle strade italiane i campioni del ciclismo come oggi”.

Camilla Sernagiotto: “I due miei colleghi, giornalisti di Sky Sport e autori di questo libro, hanno regalato a tutti i presenti due ore di racconto coinvolto e coinvolgente di esempi virtuosi di chi non cerca mai una scorciatoia, di chi sa bene che per ogni discesa deve esserci per forza prima una faticosa salita. Il loro racconto non è stato soltanto qualcosa di annoverabile all’intrattenimento: hanno portato anche una notevole lezione morale ed esemplare a tutti noi”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings