Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 27 Maggio 2023 09:10

VOGHERA - L'impero di Netflix: se ne parla oggi in sala Zonca

netflixVOGHERA  -  L'impero di Netflix: il controllo del divertimento. Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella sala Zonca di via Emilia a Voghera verrà presentato il libro curato da Attilio Sodi Russotto. L'iniziativa è promossa dalla Gioventù nazionale di Pavia.

 

L'INCONTRO

Oltre all'autore, introdurrà il dibattito Alessandro Lissi. Dibattito che sarà moderato da Guido Giraudo. Oltre al curatore, porterà i saluti istituzionali Vincenzo Giugliano, consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli d'Italia.

L'OPERA

In due decenni, Netflix si è affermato nella vita e nella privacy di 220 milioni di persone in tutto il mondo, coinvolte nel suo servizio di video on demand. L’azienda californiana ha creato e imposto un vero e proprio modello di intrattenimento, infliggendo un duro colpo al cinema. Ma questo colosso dell’audiovisivo, oggi sulle cresta dell’onda, ha i piedi d’argilla? Management spietato, produzioni ideologicamente faziose, programmazione algoritmica, concorrenza crescente, dipendenza e stanchezza del pubblico: Édouard Chanot ci regala la sua analisi critica sulle debolezze, ma anche sui punti di forza di questo impero dell’intrattenimento. Questo è il primo libro che inquadra il fenomeno delle piattaforme digitali, cercando di immaginare le evoluzioni di quella che un tempo era la “settima arte”. È la naturale evoluzione tecnica del cinema o siamo dinanzi alla morte della bellezza?

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings