Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 03 Maggio 2023 12:35

VOGHERA - Danza, teatro e cultura: sta arrivando il #FuoriSensia

fuoriseinsia 2022VOGHERA - Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. L'appuntamento è dal 12 al 21 maggio.

 

I PATROCINI

Organizzato quest’anno dall’Associazione La Pietra Verde con le due principali associazioni di categoria cittadine — Ascom Confcommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo — la manifestazione vede la collaborazione di numerose realtà locali e non, tra le quali il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire.

IL PROGRAMMA

Il programma è un omaggio alla danza e, in particolare, alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza, alla quale sono dedicati una mostra — prima al Teatro sociale e dal 15/05 in Castello — e un incontro con l’esperta Elvira Bonfanti e la sua ex assistente Marina Rossi. La danza entrerà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, accompagnata da boutique all’aperto, eventi e musica dal vivo organizzati dalle singole attività.

Il #FuoriSensia prenderà il via venerdì 12 maggio con un’inaugurazione speciale. Danza, musica e teatro fioriranno in tutte le vie cittadine: brevi esibizioni di danza per strada e sfilate saranno il leitmotiv di una settimana che vede i commercianti e gli artigiani vogheresi celebrare il saper fare iriense e la sua capacità di allacciarsi a grandi temi, come cultura, spettacolo e moda.

Sabato 13, a Casa Gallini si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini — mecenate e primo cittadino che in occasione della Sensia offriva una grande cena con ballo — grazie all’assaggio di un menu ottocentesco accompagnato da visita guidata alla stupenda dimora. Ancora sabato, si parla di moda, Armani e sostenibilità con Massimo Torti (Federmoda), Dario Casalini (SlowFood) e Camilla Sernagiotto (scrittrice) moderati da Alessandra Bazardi. La sera, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie “L’uomo dei sogni”,mistero per due voci e violoncello di Luca Mauceri, organizzato da Rotary Club Voghera e La Casa del Vento.

“Un castello di libri”, evento pensato e organizzato da Libereria Ticinum con Alessandra Bazardi Literary Agency, giunge invece all’ottava edizione e si trasforma in rassegna letteraria diffusa, tra incontri con grandi autori e storie per grandi e piccoli.

Oltre a menu tematici e boutique all’aperto, di scena anche i mestieri artigiani, con dimostrazioni di un’artigianato che si fa arte in via Emilia e via San Lorenzo.

Per tutto il mese di maggio saranno ricordati i principali anniversari di danzatrici e danzatori dal mondo, con un fiocco in tulle bianco esposto nelle vetrine.

Una Voghera in festa nel segno della cultura, in diverse prospettive e incarnazioni, vivificata dalla sua anima produttiva, i commercianti e gli artigiani che sono ancora oggi il vero presidio della vitalità cittadina.

Il programma dettagliato sarà disponibile presso le attività della città e sulle pagine social ufficiali della manifestazione.

locandina fuorisensia

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings