Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 20 Febbraio 2023 10:18

VOGHERA - Il gioco sporco: alle 18 la presentazione del libro in sala Zonca

VOGHERA - Questa sera, alle ore 18, in sala Zonca l'associazione "VogheraE' ha organizzato un incontro con Valerio Nicolosi, giornalista, fotografo e videoreporter, che presenterà il suo ultimo libro “Il gioco sporco - L'uso dei migranti come arma impropria”.

 

L'OPERA

Il volume è un coraggioso racconto reportage vissuto in prima persona, con il coraggioso spirito del reporter di territorio. La narrazione è suddivisa in quattro scenari: la rotta migratoria Balcanica attraverso la Turchia, quella che si dirige verso i Paesi della ex Jugoslavia, i movimenti di disperati nella Vecchia Europa (Francia, Italia...) e il recente scenario delle migrazioni legate alla guerra tra Ucraina e Russia, dai cui territori Nicolosi è rientrato da poco.
L'autore dialogherà con Monica Caviglia, coordinatrice pedagogica presso la RSD Cascina Rossago di Pontenizza, e Giorgio Silvani, giornalista e scrittore.

Nicolosi ha già pubblicato “Resistenza”, viaggio di immagini e racconto nelle realtà mondiali, narrando la vita “resistente” di chi è sottoposto a sfruttamento, emarginazione e agli effetti dei disastri ambientali, e “Mediterraneo”, drammatico diario frutto di settimane di viaggio a bordo di imbarcazioni delle Ong impegnate nel soccorso di migranti

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings