Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 26 Dicembre 2022 09:56

VOGHERA - Voghera dal basso in alto: la nuova mostra del fotografo Calanca. Ecco dove visitarla

foto mostra calancaVOGHERA - È stata allestita la mostra fotografica “Voghera dal Basso in Alto” di Arnaldo Calanca nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio in Vetrina” riservata ai soci dell’associazione Spazio 53 - Visual Imaging presso le vetrine antistanti il cortile della sede in Piazza Duomo 53 e rimarrà visibile sino al 28 gennaio 2023.

 

LA MOSTRA

Sono scorci della città ripresi dal basso verso l’alto con stile non ironico ma certamente critico e  personale che ne esalta la bellezza o ne denuncia, in alcune vedute, la decadenza. Sono scorci che testimoniano l’implacabile scorrere del tempo ma forti per la storia che trasmettono.

Sono scorci interpretati e rappresentati usando la tecnica del “transfer” con distacco dell’emulsione della stampa su pellicola Polaroid 20x25 cm e il successivo riposizionamento su cartoncino acquerello.  Il trasferimento dell’emulsione fotografica Polaroid su supporti nobili aggiungendo trama, crepe e striature, profondità, spessore, avvicina la fotografia alla pittura, all’acquerello, ne consente di ottenere effetti unici e irripetibili.

La “foliazione”, le distorsioni ed il viraggio color seppia hanno aggiunto agli Scorci di Voghera unicità e nuova prospettiva senza toglierne valore.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato alla Cultura ed è visitabile dalle 9.00 alle 19.00 da lunedì a sabato fino al 28 gennaio 2023 presso la vetrina antistante il cortile di Spazio53 in Piazza Duomo 53 a Voghera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings