Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 16 Dicembre 2022 16:11

VOGHERA - Domani in biblioteca le Donne dei Girasoli: iniziativa dell'associazione Chiara

donne girasoliVOGHERA - Venerdì 17 dicembre, alle ore 17, il centro antiviolenza C.H.I.A.R.A presenterà alla biblioteca civica Ricottiana di Voghera il libro “Le donne dei girasoli”.  “L’idea di questo libro nasce il 24 marzo 2022, dopo un mese esatto dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

 

UN LIBRO IN DUE LINGUE

Il Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. si è da subito messo a disposizione per far fronte, insieme alle altre associazioni, all’emergenza dell’arrivo in massa sul territorio italiano, e quindi anche vogherese, di tante donne e bambini in fuga dalla guerra”, scrive nella prefazione Luisa Musciano, psicologa del centro e coordinatrice dello sportello nato per l’emergenza ucraina.

E il libro, con una impaginazione particolare che si compone di una parte in italiano e una parte in lingua ucraina, contiene racconti, poesie e testimonianze di queste “donne ponte” (perché ponti tra culture e lingue diverse) che hanno accolto, accompagnato, ascoltato e si sono messe a disposizione delle profughe e dei loro bambini, che, a loro volta, hanno narrato la loro storia.

Storie drammatiche, nervi scoperti dolorosi, da cui però è emersa una forza e una determinazione tipica delle donne, in generale, e accentuata dalla situazione contingente. Una forza che valeva la pena condividere attraverso le storie raccontate in questo libro.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings