VOGHERA - Nei giorni scorsi lo scrittore francese Jean-Yves Laurichesse ha ricevuto dalla presidente del Rotary Club Voghera Cristina Brambati la prestigiosa targa in memoria di Jean Giono. Un'iniziativa, questa, che va a rafforzare ulteriormente l'ormai consolidato gemellaggio tra Voghera e Manosque.
LA CERIMONIA
Sabato scorso la presidente del Rotary Cristina Brambati ed una decina di soci del sodalizio vogherese si sono recati nella cittadina francese di Manosque, gemellata con Voghera, per consegnare la targa Jean Giono (istituita nel 1972 proprio su iniziativa del Rotary Voghera) allo scrittore Jean-Yves Laurichesse.
“Questo riconoscimento è un avvenimento culturale di ambito internazionale, nato nel segno della letteratura che affratella i popoli. Questa fratellanza, che accomuna tutti noi, è uno degli scopi fondanti del Rotary International”, ha sottolineato Cristiana Brambati durante la consegna del premio.
Jean-Yves Laurichesse è uno scrittore francese, professore di letteratura francese moderna e contemporanea all'Università di Toulouse-Jean-Jaurès. Dal 2008 ad oggi ha pubblicato sette romanzi.