Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 21 Maggio 2022 13:01

VOGHERA - Oggi riapre al pubblico Casa Gallini: appuntamento fino alle 19

casa galliniVOGHERA - Riapre al pubblico la storica dimora di Casa Gallini a Voghera. L’appuntamento è previsto oggi dalle ore 15:00 alle 19:00. La figura di Carlo Gallini, ingegnere ed artista, è ricostruita attraverso pannelli illustrativi realizzati dall'ufficio cultura e dall'Archivio Storico.

 

SEDE ISTITUZIONALE E MUSEO

L'esposizione di documenti dell'epoca, testamento, atti del consiglio comunale, onorificenze con sigillo arricchiscono il percorso conoscitivo. Gli allievi della Civica Scuola di Musica allieteranno l’evento con l'esecuzione di brani classici. Gli alunni dell'Istituto “Gallini” accoglieranno i visitatori con brevi cenni biografici del fondatore della scuola.

“In questa occasione si potrà ammirare questo prestigioso edificio storico, oggi sede dell'Assessorato Cultura del Comune di Voghera e dell'Archivio Storico – afferma l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Il palazzo ospita un'importante collezione di quadri, una biblioteca di famiglia, gli arredi originali di epoca otto-novecentesca. Saranno esposti, inoltre, importanti documenti storici appartenuti alla famiglia Gallini custoditi nell'Archivio Storico. Il pomeriggio sarà allietato dalle esibizioni degli allievi della Civica Scuola di Musica Sacerdoti accompagnati dai rispettivi maestri, creando così un punto di incontro tra musica e storia”.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings