Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 23 Aprile 2022 14:23

TORTONA - Imprenditore oltrepadano acquista un castello e lo trasforma in un polo artistico: il progetto di Luca Sforzini

Family 1024x683TORTONA - Acquistare un antico maniero abbandonato per ristutturarlo e restituirlo alla collettività. L'imprenditore oltrepadano Luca Sforzini è il nuovo proprietario del castello di Castellar Ponzano (denominato ora Castello Sforzini), antico e storico edificio che si trova in una delle zone più suggestive di Tortona.

 

IL PROGETTO

Luca Sforzini, imprenditore e esperto d'arte originario di Casteggio, ha acquistato il maniero anche per metterlo a disposizione della collettività, trasformandolo in un polo culturale che possa anche ospitare eventi, manifestazioni e visite.

Il castello di epoca medievale (documentato fin dal 1184) si trova alla frazione di Castellar Ponzano su un sito il cui nucleo originario risale al periodo romano, vanta una posizione strategica lungo la via Postumia a presidio del fiume Scrivia e dell’antica rete idrica costruita per rifornire la città di Tortona. Nell’arco dei secoli è stato proprietà di famiglie d’antica nobiltà (tra gli altri i Ponzano, che diedero il nome alla località, e i Balbi) che lo hanno accompagnato attraverso dominazioni e signorie fino ad oggi.

 

UN LUOGO MAGICO E MISTICO

"Sono rimasto ammaliato da questo luogo meraviglioso, magico e per certi versi un po’ mistico – spiega Luca Sforzini – in cui mi sono imbattuto per puro caso. O forse per destino. Sembra quasi incredibile di questi tempi, ma il Castello di Castellar Ponzano neppure compariva su Google Maps, pur essendo un edificio di certificato prestigio storico e architettonico (vincolato dal Ministero dei Beni Culturali), nel cuore di un borgo che sorge lungo la Statale dei Giovi e che è sempre stato teatro di importanti vicende storiche. Ora partiranno importanti lavori di ristrutturazione che mirano a consolidare la struttura ma anche a recuperare e valorizzare le tante testimonianze del passato che sono già emerse durante i primi sopralluoghi ed approfondimenti".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings