Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 26 Marzo 2022 13:51

TORTONA - La Crocefissione di Piero Leddi in mostra al museo diocesano

TORTONA - In occasione della santa Pasqua il Museo Diocesano di Tortona, in collaborazione con l’Associazione che cura il lascito artistico di Piero Leddi, pittore originario di San Sebastiano Curone, organizza una mostra sul grande tema della Crocefissione.

 

UN’OPERA REALIZZATA NEI PRIMI ANNI 80

Centro dell’esposizione un’opera di Leddi, il trittico della Crocefissione realizzato nei primi anni Ottanta per la chiesa di San Vittore di Voghera su richiesta di don Piero Romersi, desideroso di arricchire con opere d’arte l’edificio sacro fondato nel 1968.

Nella progettazione dell’immagine Leddi si confrontò con gli aspetti più complessi e variamente risolti nella tradizione pittorica. Come attestano i registri di lavoro, avviò una ricerca e la soluzione finale fu quella di tre tele. Accanto alla figura centrale di Cristo, presero forma un giovanissimo San Giovanni e un altro giovane prossimo al martirio, San Sebastiano, scelto dall’artista come soggetto in ricordo del suo paese nativo.

GLI APPUNTAMENTI

In un'ottica di valorizzazione in rete del territorio, sabato 9 aprile e sabato 16 aprile, Museo diocesano e Archivio Leddi si uniscono in un itinerario. Prima tappa sarà Palazzo del Principe a San Sebastiano Curone, sede dell’Archivio Piero Leddi, dove alle 15,30 sarà possibile seguire la visita guidata (ingresso e visita gratuiti, prenotazione obbligatoria). Seconda tappa il Museo Diocesano di Tortona, dove alle 17,30 partirà la visita guidata alla mostra dedicata a Piero Leddi (prenotazione obbligatoria, contributo richiesto € 5, comprensivo di ingresso e guida). L’itinerario sarà svolto con mezzi propri. Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazioni obbligatorie entro il giovedì precedente la visita, posti limitati.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings