Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 13 Febbraio 2022 13:42

VARZI - Agriturismo, agricoltura e turismo, due nuovi bandi del Gal

galVARZI - Due nuovi bandi di Gal Oltrepo per cercare di attenuare i danni economici provocati dalla pandemia da Covid-19. Entrambi riguardano le attività turistiche, agricole e ristorative. Ecco i bandi promossi dal Gal Oltrepo.

 

SOSTEGNO E SVILUPPO ALLE ATTIVITA' AGRITURISTICHE

Il primo bando del Gal è denominato "Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche".
Ha l'obiettivo di fornire il supporto adeguato alle aziende agrituristiche in vista delle disposizioni ed obblighi previsti a seguito dell’emergenza epidemica da Covid-19, consentendo al GAL di erogare fondi destinati alla prevenzione ed al contenimento della diffusione del virus.
L’operazione sostiene la multifunzionalità dell’azienda agricola nonché la diversificazione dei servizi offerti, contribuisce a migliorare anche attraverso investimenti innovativi, le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato stesso.

Il sostegno all’introduzione ed allo sviluppo delle attività agrituristiche accompagnerà le imprese agricole nel percorso di diversificazione, ponendo particolare attenzione alle attività che sfruttano le potenzialità territoriali e rispondono alle esigenze espresse dai mercati e dai consumatori, sempre più orientati verso nuovi servizi (agricoltura sociale, attività didattiche e dimostrative, terapie e attività assistite con animali, aree Camper, ecc).

BENEFICIARI E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

BENEFICIARI DEL BANDO:
a)impresa agricola individuale,
b)società agricola di persone, capitali o cooperativa

CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

I soggetti richiedenti, al momento di presentazione della domanda di contributo, devono rispettare le seguenti condizioni:
1)Essere in possesso dell’attestato della qualifica IAP (Art.2 del D.Lgs n. 99 del 29 marzo 2004 e s.s.m.m.i.i.), anche sotto condizione, rilasciato dall’Ente competente;
2)Essere in possesso del certificato di connessione tra l’attività agricola e quella agrituristica in corso di validità ed aggiornato relativamente al servizio ed al fabbricato oggetto della richiesta di finanziamento;
3)Le suddette condizioni di cui al punto 1 e 2 devono sussistere sino alla conclusione del periodo di mantenimento degli impegni;
4)Rispettare le disposizioni normative del Regime di Aiuto SA.101025 (2022/N) del 18/01/2022.

 

IL BANDO DESTINATO AI SERVIZI TURISTICI

Il secondo bando è denominato “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”.
La finalità dell’operazione è la valorizzazione del territorio a completamento dell’offerta turistica locale con l’obiettivo primario di sviluppare un turismo sostenibile ed accessibile, che coniuga la protezione del territorio e dell’ambiente, appaga i bisogni dei visitatori offrendo servizi collegati tra loro, rispettando le esigenze di chi vi abita e di chi offre servizi ed è legato principalmente alle forme di mobilità dolce (ciclo-pedonale, ippico…) con particolare attenzione ai soggetti più fragili, quindi prevedendo investimenti atti a permettere la facile fruizione di percorsi/servizi anche da parte di persone con disabilità.

L’operazione mira a finanziare progetti di realizzazione o ammodernamento di infrastrutture informative e ricreative di piccola scala e percorsi turistici, escursionistici e didattici capaci di integrare e coniugare perfettamente la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, le grandi potenzialità naturalistiche, storico- culturali e le infinite tradizioni rurali del territorio.
Con l’operazione si possono finanziare ed incentivare attività legate alla crescita ed allo sviluppo delle aree rurali con l’obiettivo di creare servizi sia per la popolazione locale che per i turisti, creare posti di lavoro ed incentivare i giovani a tornare o rimanere nei luoghi natali.

BENEFICIARI DELLA MISURA:
a)gli Enti pubblici;
b)i soggetti di diritto pubblico;
c)le associazioni, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato in possesso dei seguenti
requisiti:
•non avere scopo di lucro
•compatibilità dello scopo sociale con le attività da realizzare
•essere operanti sul territorio del GAL
gli Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associazioni

Possono presentare domanda solo i beneficiari che rispecchiano le condizioni presenti a bando e che operano nei Comuni facenti parte dell'area di competenza di GAL Oltrepò Pavese.
è possibile presentare le domande sul sistema informatico di Regione Lombardia Sis.Co dal giorno 15 marzo al giorno 15 aprile 2022

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings