VOGHERA - Il 10 giugno scorso don Piero Montecucco lasciava questa terra, per “tornare alla casa del Padre”, salutato per l'ultima volta da tanti compagni di vita, tra cui gli amici della Comunità del Carmine, della quale è stato sacerdote e rettore dal 1997.
TUTTI GLI INTERVENTI
Per ricordare la sua intensa testimonianza e fare memoria della lunga esperienza di prete-operaio, del suo impegno per gli ultimi e delle scelte, talvolta “scomode”; di interpretare e vivere il Vangelo, il gruppo cittadino della chiesa di via Mazzini organizza un incontro intitolato “Ricordando Piero: compagno di viaggio, operaio, prete, uomo”, fissato per sabato 30 ottobre, alle ore 14,30, presso il teatro di Adolescere in viale Repubblica 25, a Voghera.
Il programma del pomeriggio prevede un'introduzione affidata alla Comunità del Carmine, seguita dai contributi portati dai sindacalisti Osvaldo Galli, Gianni Pesci e Giorgio Bombelli, che con Piero hanno condiviso diversi momenti della sua esperienza di fabbrica. Successivamente interverrà l'amico Gianni Schiesaro, già direttore di Adolescere, dove Piero Montecucco ha lavorato come educatore. Prima di lasciare spazio ad eventuali testimonianze dei presenti, sarà al tavolo dei relatori Roberto Fiorini, prete-operaio di Mantova, accompagnato da altri esponenti del gruppo nazionale. I vari momenti dell'incontro saranno intervallati dalla lettura di alcuni scritti di Piero.
A seguito delle norme di sicurezza vigenti, i partecipanti all'iniziativa, aperta alla cittadinanza, dovranno essere dotati del “green pass”, che sarà controllato all'entrata, ed indossare la mascherina durante lo svolgersi dell'incontro. Le presenze saranno limitate ai circa 90 posti a sedere del teatro di Adolescere. Si raccomanda pertanto la massima puntualità e magari un po' di anticipo per agevolare le operazioni all'ingresso. Ulteriori informazioni al numero 328.4818343.