Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 24 Ottobre 2021 12:44

PAVIA - Alda Merini rivive grazie a tre artisti vogheresi: l'appuntamento il 1 novembre a Pavia

PAVIA - Alda Merini rivivrà nell’Aula del Quattrocento, all’Università di Pavia, attraverso un recital di testi della poetessa e una serie di canzoni dal vivo. Lo spettacolo si intitola ‘Quelle come me’ ed è messo in scena dall’associazione culturale Koinè cui partecipano Alessandra Genola (regista), Giorgio Macellari e Mary Viscardi. L’ appuntamento è per lunedì 1° novembre alle ore 21.

 

IL RACCONTO DI UN DIARIO IMMAGINARIO

La vita di Alda Merini viene raccontata attraverso un “diario immaginario” in cui si alternano racconti di vita tratti da alcune sue biografie e interviste e la lettura di poesie e dei testi più significativi che hanno segnato il percorso della sua tormentata vita. Il recital è suddiviso in sei quadri: la nascita, l’infanzia,l’adolescenza, i primi amori, il primo matrimonio, il manicomio, dopo il manicomio, la morte di Ettore, il secondo matrimonio, la fuga da Taranto. I quadri sono accompagnati dalla proiezione di immagini, che ripropongono la vita della poetessa nei suoi vari aspetti. A scandire il passaggio del tempo canzoni eseguite dal vivo da Giorgio Macellari e Mary Viscardi

“Ho cominciato a scrivere per uno spettacolo su Alda Merini nel 2009 – spiega Alessandra Genola – immaginandomi di essere Alda Merini che si racconta attraverso un diario. Ho voluto così rendere omaggio alla grande poetessa appena scomparsa e soprattutto farla conoscere alla maggior parte delle persone che non sapevano chi fosse.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings