CASTEGGIO - Appuntamento domani, alle ore 18,00, con la scrittrice vogherese Titti Di Vito, che presenterà alla Certosa Cantù il suo libro dal titolo "La bellezza ritrovata, voci e colori dal confine del mondo". Un'opera che racconta una sua esperienza di vita.
L'OPERA
"Nel 2017 nasceva Joy for Children APS* (www.joyforchildren.it) e a Voghera veniva inaugurata la prima tappa della mostra fotografica itinerante “La Bellezza Ritrovata” (www.labellezzaritrovata.it) dedicata ai minori siriani rifugiati a Kilis (confine turco-siriano), accolta nei due anni successivi nelle principali città italiane - racconta Titti Di Vito - Oggi “La bellezza ritrovata. Voci e colori dal confine del mondo” è un prezioso volume fotografico bilingue (italiano – inglese) di 230 pagine realizzato per dare continuità al fortunato progetto espositivo, ma soprattutto per celebrare la resilienza dei bambini e la bellezza che dimora nella straordinaria dignità di un popolo in fuga dall’orrore della guerra. Le fotografie scattate da Charley Fazio (www.charleyfazio.it) nei territori di confine tra Turchia e Siria e sull’isola di Lesvos, in Grecia, sono accompagnate dai testi di Titti Di Vito per raccontare con delicatezza la forza di resistere e di reinventare la quotidianità di intere generazioni di siriani esiliate al confine con il loro Paese".
Il volume è arricchito dalla prefazione di Shady Hamadi, scrittore e giornalista italo-siriano, e dalla postfazione di Angela Caponnetto, giornalista e inviata RAI, esperta di migrazioni nel Mediterraneo. Entrambi interverranno in videoconferenza alla presentazione.
L’evento, patrocinato dal Comune di Casteggio (PV), si terrà presso la Sala Congressi di Palazzo Certosa Cantù e sarà seguito da una charity dinner presso l’adiacente Hosteria La Cave Cantù con lo Chef Damiano Dorati.