Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Agosto 2021 12:44

FORTUNAGO - Gli artisti di Fortunago in arte ricordano il pittore Sironi

fortunago sironiFORTUNAGO -  Interessante incontro quello proposto da Fortunagoinarte presso l’Auditorium Azzaretti di Fortunago per ricordare la figura di Mario Sironi, protagonista della pittura del 900. Un luogo scelto non a caso, visto che nel salone al piano terra continua fino al 19 Settembre la mostra “L’eredità di Dante” ed ospita anche cinque opere di Sironi.

 

LA STORIA DEL PROTAGONISTA

È stato anche scultore, architetto, illustratore, scenografo e grafico. Negli anni Trenta ha teorizzato e praticato il ritorno alla pittura murale, fu anche una figura di spicco del Futurismo per poi dedicarsi ad un periodo più metafisico. Lo ha ricordato bene la professoressa Elena Pontiggia, tra i più reputati storici del Novecento italiano, che ha collaborato proprio alla mostra antologica di Mario Sironi, da poco inaugurata al Museo del Novecento di Milano.

Alla “conversazione con l’artista”, mandata in streaming anche da Pavia Uno Tv, erano presenti diversi spettatori: a loro è stato portato il saluto da parte del sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, oltre che dai due curatori della mostra su Dante, i professori Luigi Cavallo e Pino Jelo. Una mostra dedicata all’opera dantesca e al modo in cui il Sommo Poeta ha ispirato nel tempo diversi artisti italiani.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings