Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 10 Febbraio 2021 14:09

VOGHERA - Carnevale e Darwin day: ecco i progetti del museo di Scienze

virgilio carnevale tnVOGHERA - Due iniziative, in parte virtuali (a causa delle restrizioni anti-covid) per celebrare altrettanti appuntamenti, uno legato al carnevale l'altro alla commemorazione del Darwin Day. Sono questi i progetti del museo di Scienze Naturali di Voghera.

INIZIATIVE A RITMO RIDOTTO

Nella situazione sanitaria in cui il Paese è coinvolto, il ruolo dei Musei diventa sempre più strategico, se si pensa a una visione di inclusione sociale, di ruolo aggregativo e partecipativo o di condivisione dei saperi. Per questo, nonostante le restrizioni che le normative in vigore impongono anche a queste strutture, il fatto di offrire iniziative alternative alle classiche assume un significato importante nonché un segnale di innovazione, ma anche di vicinanza al pubblico e alla cittadinanza.
E’ per questo motivo che l’Assessore alle Attività museali e Vicesindaco, Avv. Simona Virgilio, è lieta di comunicare due iniziative che, seppur parzialmente in modo virtuale, il Museo “G. Orlandi” è riuscito ad organizzare.

 

L’APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

Non poteva infatti mancare la vicinanza del Museo ai bambini durante il carnevale. Per questo si è deciso un calendario di iniziative che, seppur in modo limitato e restrittivo, permetteranno un’attività coi bambini. Si proporrà quindi un laboratorio a tema ambientale naturalistico dedicato al Carnevale in modalità on line il giorno 12 febbraio. Il giorno in cui peraltro si celebra il Darwin day. A questo si accompagneranno il giorno 15 e 16 febbraio visite guidate al Museo con i bimbi in maschera (a questo proposito ricordiamo che l’accesso al Museo è per ora consentito solo a piccoli gruppi familiari e su prenotazione). Infine per non venire a meno della tradizionale maschera carnevalesca del Museo, in questi giorni l’assessore Virgilio e gli operatori del Museo stanno distribuendo negli Istituti scolastici vari modelli di maschera con gli animali del Museo da colorare e preparare insieme in famiglia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings