Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 09 Gennaio 2021 13:48

VOGHERA - Emergenza Covid, l'istituto Pascal si occupa della formazione di operatori sanitari

laboratorio igiene pascal1 TNVOGHERA -  La formazione di nuovi operatori sanitari, che sarà deciso anche durante il post Covid, passa anche dall'istituto Pascal di Voghera, grazie all'indirizzo scolastico di "Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale". Ora, in calendario, ci sono due open day on line: ecco come seguirli.

 

IL RUOLO DEGLI OPERATORI SANITARI

L’Istituto Pascal di Voghera è a fianco del comparto sanitario con il suo indirizzo di Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale si occupa proprio della formazione di personale che andrà a prendere servizio in ospedali e strutture per anziani, minori e disabili. Ciò avviene non solo a livello puramente teorico ma anche con una vera e propria esperienza sul campo, in quanto a partire dal terzo anno sono previsti tirocini curricolari presso strutture convenzionate. Dopo il diploma è possibile proseguire il percorso di studi in area medica e psicologica e in qualsiasi altra facoltà.

 

SI STUDIA IGIENE E PSICOLOGIA

“La disciplina igiene, tra le principali materie d’indirizzo, tratta tematiche riguardanti l’anatomia e la fisiologia dell’uomo, il concetto di prevenzione, la salute e le varie fasi di vita del bambino, è caratterizzata da aspetti teorici e anche pratici, svolti nel laboratorio, attraverso l’uso di strumenti scientifici appropriati”, dice la prof. Ylenia Vinetti.

“La materia di psicologia prepara i ragazzi ai diversi interventi da attuare nelle varie problematiche psicologiche e sociali, e permette di acquisire le nozioni base per pianificarli e attuarli in maniera mirata. In questo modo l’alunno avrà ben chiara la figura dell’assistente sociosanitario” afferma la docente prof. Marta Gazzaniga.

 

GLI OPEN DAY

Gli open day si svolgeranno in due modalità: on line martedì 12 gennaio dalle ore 15 e alle ore 16 tramite la piattaforma Zoom (ID:8459229662 e password j3827X) e in presenza domenica 17 gennaio, oppure in un altro giorno da concordare dalle 9 alle 12. Per motivi legati all’emergenza Coronavirus occorre prenotare tramite telefono allo 0383649171 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings