Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 06 Novembre 2020 11:02

VOGHERA - I funghi mostruosi diventano virtuali: un'iniziativa del museo per i più piccoli (ma non solo)

virgilio museo tnVOGHERA - Poteva essere meta di molti visitatori ma le restrizioni anti-covid impongono anche al museo di Scienze Naturali di Voghera di proporre quest'anno, in via virtuale, la tradizionale mostra micologica dal titolo "Funghi mostruosi". L'iniziativa è diretta ai più piccoli ma anche agli appassionati.

 

IL PROGETTO

"Nella situazione sanitaria attuale, il ruolo dei Musei diventa sempre più strategico, se si pensa a una visione di inclusione sociale, di ruolo aggregativo e partecipativo o di condivisione dei saperi - spiega l'assessore Simona Virgilio - Per questo, nonostante le restrizioni che le normative in vigore impongono anche a queste strutture, il fatto di offrire iniziative alternative alle classiche assume un significato importante nonché un segnale di innovazione, ma anche di vicinanza al pubblico e alla cittadinanza".

"L’intenzione era quella di renderla visibile al pubblico in presenza, ma purtroppo la situazione attuale ci porta a doverla rendere fruibile solo in modo virtuale. Già dal titolo si intuisce il tema “Funghi mostruosi”. Infatti la natura in questo periodo ci regala prelibatezze micologiche sia per la vista sia per il palato, ma anche vere e proprie mostruosità che dipingono di curiosità e interesse questo tema - aggiunge Simona Guioli, direttore del Museo - La mostra ospita una serie di modellini in carta pesta creati anni or sono da un appassionato che sapeva riprodurre in modo estremamente fedele alla realtà animali, piante o fossili, vista il suo grande interesse per la natura e la sua maestria nel lavorare con questa tecnica. Si tratta di Felice Bertone, purtroppo scomparso nei mesi scorsi, ma le sue opere continuano a vivere all’interno del nostro Museo e di altri dell’Oltrepò I link per visualizzare i video si trovano sul sito istituzionale del Comune di Voghera, in particolare alla pagina dedicata alla didattica del Museo “G. Orlandi” e condivisi sui social".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings