VOGHERA - Rilanciare il commercio cittadino, invogliare i vogheresi ad acquistare sotto casa e cominciare così un efficace percorso di recupero che vuole coinvolgere non solo il centro storico ma tutta la città. È un vero piano per la ripartenza quello proposto da “Le botteghe del sorriso”, progetto ideato dall’associazione “Valorizziamo Voghera - Voghera da scoprire” in collaborazione con “Ferrari Eventi” e Ascom.
INIZIATIVA FINANZIATA DALL’ASSESSORATO AL COMMERCIO
Finanziato dall’assessorato al commercio del Comune di Voghera (che ha da poco stanziato 12 mila euro per l’avvio delle prime due fasi) avrà ufficialmente inizio nelle prossime settimane, e si svilupperà lungo un periodo lungo nove mesi, fino a giugno 2021.
«A maggio, finito il lockdown – spiega Mariateresa Figini, presidente dell’associazione capofila “Valorizziamo Voghera” - i nostri associati erano scoraggiati, in palese difficoltà dopo la lunga chiusura. Eravamo spaventati dalle conseguenze economiche che questa tragedia avrebbe potuto avere ma non abbiamo perso tempo a piangerci addosso. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo radunato le idee e abbiamo deciso di reagire”.
LE DUE FASI
La prima fase del progetto sarà dedicata all'informazione. Gli esercenti potranno prendere parte a incontri formativi con esperti del settore che illustreranno nuove strategie commerciali, spiegheranno come sfruttare meglio gli strumenti digitali e aiuteranno a trovare soluzioni sostenibili in un'ottica di lavoro di squadra. Ai commercianti verranno illustrate le tecniche per elaborare nuove strategie di marketing 2.0 e saranno forniti spunti innovativi a cui attingere nello svolgimento del lavoro quotidiano. «In cambio – dice Figini - verrà richiesto loro di impegnarsi in un'ottica di collaborazione reciproca e di superamento di ogni individualismo, così da intraprendere in modo compatto un percorso di trasformazione che considera la concorrenza un punto di forza».
La seconda fase, che si svilupperà in contemporanea, prevede un’importante azione di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, allo scopo di risvegliare il senso di appartenenza dei vogheresi verso la propria città. “Le botteghe del sorriso” diventeranno un brand esclusivo, accattivante e simpatico che verrà pubblicizzato attraverso slogan orecchiabili e sempre diversi, video e foto che aiuteranno a rendere i commercianti vogheresi volti familiari a cui rivolgersi con fiducia. La campagna promozionale si svilupperà sui social, sui quotidiani e sulla stampa free press, senza dimenticare l'incontro fisico con la città e i suoi abitanti attraverso la distribuzione di locandine, manifesti, flyer e materiale cartaceo di ogni genere. I negozi aderenti riceveranno non solo materiali informativi, ma anche vetrofanie e gadget che condividano lo stile e lo studio grafico del progetto.