Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 27 Maggio 2020 14:21

VOGHERA - Nasce l'associazione "Io non ho paura del lupo": collaborazione con Lav Oltrepo

lupo oltrepo tnVOGHERA - Nei giorni scorsi un capriolo è stato rinvenuto privo di vita sulla strada del Monte San Contardo a Broni. Attraverso le videocamere di sorveglianza di una vicina abitazione, quello che sembrava l’ennesimo investimento automobilistico, si è rivelato in realtà essere l'attacco di un lupo (GUARDA IL VIDEO).

 

IL LUPO HA PAURA DELL'UOMO

"Il filmato testimonia un evento del tutto naturale – spiega LAV Oltrepò Pavese - il lupo, un predatore opportunista, approfittando di un piccolo piazzale a fondo chiuso adiacente alla via San Contardo, ha intrappolato la sua preda e l’ha trascinata per alcuni metri, abbandonando poi la carcassa sulla strada nella fuga. I resti dell’ungulato sono rimasti incustoditi per oltre 24 ore prima che gli operatori intervenissero per lo smaltimento, ma il lupo non è tornato sul luogo della predazione nemmeno nelle ore notturne, ormai allertato dalla presenza umana”.

A seguito della diffusione del filmato sui Social, alcuni cittadini hanno espresso preoccupazione per la presenza dell’animale sceso a valle del monte San Contardo, meta di pellegrinaggi al piccolo santuario sulla cima, ma frequentato anche da runner e persone che passeggiano con i propri cani, soprattutto in estate.
L’area, che confina con la valle di Recoaro, si estende per diversi chilometri di bosco, ospitando numerose specie di fauna selvatica, fra cui caprioli e cinghiali, prede principali dei lupi, veri e propri selettori naturali, che concentrano la predazione sugli animali più deboli e contribuiscono al controllo del numero degli ungulati.

Gli esperti dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, con sede a Borgotaro (PR), nata per favorire la convivenza fra le attività umane e la presenza del lupo, e specializzata nel monitoraggio della specie sul territorio italiano, invitano a non cedere ad inutili allarmismi: “I lupi non sono pericolosi per le persone più di un qualsiasi altro animale, è infatti nella loro natura evitare l’incontro con l’uomo, che non considerano una preda bensì una minaccia da cui tenersi a distanza.”

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings