Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 07 Gennaio 2020 09:44

VOGHERA - Anche Voghera ha il suo Tolo Tolo: gli alunni della Pascoli diventano registi e attori e vincono anche un premio

alunni attori tnVOGHERA - Si è svolta a Milano la giornata conclusiva del progetto nazionale “Dalla parte dei giovani – Il cinema racconta i diritti umani”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac. Dodici scuole del Nord Italia hanno partecipato al percorso con cortometraggi sul tema dei diritti umani, prodotti e interpretati dagli alunni.

 

IL BRUTTO SOGNO DELLA DISCRIMINAZIONE

La Secondaria di Primo Grado Pascoli, dell’IC Pertini di Voghera, ha presentato il video “Discriminazione? Un brutto sogno…”, realizzato dagli alunni della Classe 2^ C con la collaborazione di compagni della 2^ E e 3^ E. «È stato un percorso entusiasmante», hanno dichiarato le docenti Silvia Alesina e Chiara Benfante, «in soli due mesi i ragazzi sono riusciti a ideare il soggetto, scegliere e interpretare i ruoli, effettuare le riprese e il montaggio. E il risultato è stato più che soddisfacente». Particolarmente significativa la scelta del messaggio, contenuto nel titolo: nella scuola la discriminazione – di cui tratta in particolare l’Articolo 2 della “Dichiarazione dei diritti umani” del 1948 - si può evitare, come un brutto sogno, se si adottano atteggiamenti di apertura, collaborazione, accettazione, solidarietà. Un messaggio di speranza, dunque, che corrisponde alla realtà di una scuola multietnica come l’IC Pertini nel quale la tolleranza non è parola morta ma realtà viva presente in ogni gesto dei docenti e del personale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings