Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 22 Novembre 2019 19:48

RIVANAZZANO TERME - Buon compleanno Migliora: domani la biblioteca compie mezzo secolo

biblioteca rivaRIVANAZZANO TERME -  Domani la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme celebra i suoi primi 50 anni di attività. A mezzo secolo di distanza dall’inaugurazione ufficiale avvenuta il 30 novembre 1969, la giornata si articolerà in due diversi appuntamenti per ringraziare e ricordare le tante persone che hanno lavorato con entusiasmo, competenza e passione facendo diventare la biblioteca rivanazzanese un punto di riferimento.

 

GLI APPUNTAMENTI

Alle ore 10.30 presso la Sala Manifestazioni della Biblioteca si svolgerà la celebrazione istituzionale. Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco di Rivanazzano Terme, Marco Poggi e l’introduzione della Presidente della Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, Renata Di Caccamo, l’appuntamento prevede la proiezione di un video che racconterà, attraverso una serie di testimonianze, come è cambiata la vita della Biblioteca nei suoi primi 50 anni di attività, come viene percepito il suo ruolo all’esterno e quali nuovi scenari si prospettano all’orizzonte a fronte del grande processo di digitalizzazione che sta trasformando il contesto economico, sociale e culturale della società del nuovo millennio.
A seguire saranno consegnate alcune benemerenze in onore di alcune personalità che a vario titolo hanno permesso la nascita e la continua crescita della Biblioteca di Rivanazzano Terme. A chiusura della mattinata sarà offerto un aperitivo per festeggiare insieme la ricorrenza.
“I primi 50 anni di una Biblioteca sono un traguardo decisamente importante”, ha detto la presidente della Biblioteca Civica “Paolo Migliora”, Renata DI Caccamo. “Il mio più grande ringraziamento va a tutti coloro che a diverso titolo si sono dedicati nel corso degli anni a far crescere la Biblioteca e farla diventare un importante luogo di incontro e aggregazione per la collettività non solo rivanazzanese”.

Alle ore 17.00, sempre nella Sala Manifestazioni di Via Indipendenza n. 14, la giornata vivrà un importante momento culturale ospitando lo scrittore e giornalista Piero Dorfles che presenterà il suo ultimo libro “Le palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio” (Garzanti Editore). La presentazione, organizzata in collaborazione con la Libreria Ticinum di Voghera, sarà l’occasione per dialogare con un autore che, grazie alla fortunata trasmissione di Rai 3 “Per un pugno di libri”, ha avuto un ruolo fondamentale nella promozione della lettura e della cultura in generale soprattutto fra i giovani. Andrea Borghi, critico letterario, condurrà la conversazione.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings