Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 18 Novembre 2019 10:54

VOGHERA - Gli alunni delle medie ricordano quattro soldati inglesi sepolti a Voghera

studenti cimitero tnVOGHERA -  Al via l’11 novembre scorso il progetto storico, letterario, musicale e linguistico “A poppy… to keep their stories alive”, che gli allievi della classe terza F dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala stanno svolgendo con i propri insegnanti.

 

DEPOSTE QUATTRO CORONE DI PAPAVERI

Proprio nel Remembrance Day, giorno osservato nel Commonwealth e in diversi stati europei per commemorare la fine della prima guerra mondiale e di altre guerre, in occasione del centenario della morte (1919-2019) di quattro soldati inglesi sepolti nel Cimitero di Voghera, la classe, accompagnata dalle proff. di Storia e Inglese, Alessia Ambrosi e Daniela Gabetta, ha deposto quattro corone di papaveri - “wreaths of poppies” - sulle tombe dei caduti alla presenza dell’assessore Giuseppe Carbone del Comune di Voghera.

I ragazzi, sui versi delle poesie “In Flanders Fields” di John McCrae e “Back” di Wilfrid Wilson Gibson, hanno onorato il sacrificio e la memoria dei soldati che hanno perso le loro vite in nome dell’impegno profuso per la difesa della patria.

Il progetto si svilupperà durante tutto l’anno scolastico con approfondimenti storico letterari, musicali e linguistici in italiano, inglese e francese sulla Prima Guerra Mondiale e culminerà con il viaggio di istruzione a Fogliano Redipuglia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings