Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 23 Aprile 2019 10:25

RIVANAZZANO TERME - Rivaleggendo, e' tutto pronto per il grande festival del libro

copertina pirolisiRIVANAZZANO TERME - E' iniziato il conto alla rovescia per l'inaugurazione della quinta edizione di "Rivaleggendo", che si terrà dal 26 al 28 aprile a Rivanazzano Terme. Inaugurazione in calendario venerdì 26 aprile alle ore 21,00 presso la Sala Manifestazioni della “Migliora” e, a seguire, il primo importante appuntamento, la presentazione del libro di Vincenzo Giudice “Si fa presto a dire pirolisi. Il riscatto della ragione sospesa” (Primula Editore).

 

IL SUCCESSO DI RIVALEGGENDO

“Rivaleggendo” è patrocinata dalla Provincia di Pavia, è stata promossa ed organizzata dalla Biblioteca civica “Paolo Migliora” e dell’Amministrazione Comunale di Rivanazzano Terme, in collaborazione con la Libreria Ticinum di Voghera e con il Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme. L’evento si conferma come un appuntamento di grande rilievo culturale e comprende un ricco numero di eventi. Quest’anno l’evento assume un significato ancora più incisivo in quanto viene a coincidere con la Giornata mondiale del Libro e della Rosa.

 

UN GRANDE CALENDARIO DI APPUNTAMENTI

manifesto rivaleggendo tnTanti gli eventi in programma sabato 27 aprile: dalla presenza di numerosi editor che nel cortile della Biblioteca esporranno le loro pubblicazioni, alla presentazione di libri, alle conferenze, ai laboratori per i bambini per concludere con una “cena con l’autore”. La mattina alle ore 10,00, il primo evento dedicato alla presentazione del romanzo di Walter Oscar Mauri intitolato “L’egregio”, a seguire una conferenza del prof. Guido Stecchi sul tema “Leonardo e il cibo: il vero e il falso”. Alle ore 11 presso la sede dell’Associazione ArtArt (Galleria Riccardi) in via Buonarroti n. 10 si terrà una lettura di brani abbinati alla storia e alla magia delle forme e dei colori dei quadri esposti. Per l’occasione, all’interno della collezione, verrà organizzata una esposizione di “Libri d’artista”. Si tratta di una espressione d’arte che incrocia l’interpretazione letteraria e la cultura del libro (la mostra sarà aperta dalle 10,30 alle 1,30 e dalla 15 alle 18). Non mancherà l’occasione di uno sfizioso aperitivo con i prodotti del nostro territorio.

Il pomeriggio di sabato si aprirà alle ore 15 con un laboratorio per bambini a cura dello scrittore e illustratorelibro buticchi Guido Conti che presenterà il suo ultimo libro dedicato ai più piccoli “Nilou e le avventure del coraggioso Hadì”. Si potrà giocare, leggere e disegnare! A seguire alle ore 17,00 una gradita partecipazione: Marco Buticchi presenterà il suo libro romanzo “Il segreto del faraone nero” (Longanesi Editore). Antonio Rossi dialogherà con l’autore.

Alle ore 20 presso il Ristorante Selvatico andrà in scena una “Cena con l’autore”. Parole e idee tratte dal ricettario di Chiara Parente “La patata racconta”. Alla cena saranno presenti Elda Lanza, autrice della prefazione e Andrea Denegri, illustratore. Il costo della cena è di € 30,00 ed è consigliata la prenotazione (0383.944720).

 

DOMENICA IL GRAN FINALE

Il programma di Rivaleggendo 2019 si completa con la giornata di domenica 28 aprile.
Alle ore 10 apriremo le iniziative con una “Colazione per la mente”: caffè, cappuccino, brioche e buone letture a cura del Gruppo di Lettura e del Gruppo di scrittura creativa della Biblioteca di Rivanazzano Terme. Chi vuole potrà portare un brano o una poesia da condividere per iniziare al meglio la giornata. A seguire, Giorgio Macellari presenterà il suo romanzo, un giallo, “In nome dell’Es” (Primula Editore).
Alle ore 11, presso il Ristorante Selvatico, Guido Conti presenterà lo spettacolo “Bravo, Brevissimo!”, letture di umoristi del ‘900 da Guareschi a Zavattini, da Palazzeschi a Fellini. Accompagnamento musicale a cura di Stefania Carcupino alla fisarmonica. A seguire gli alunni dell’ITAS “C. Gallini” di Voghera ci intratterranno con un performance dal titolo “La rosa nella botanica e nell’arte”: lo splendido fiore verrà preso in considerazione dal punto di vista botanico, letterario ed artistico.

Alle ore 15,00 in Biblioteca si terrà la presentazione del volume dedicato ad Ildegarda di Bingen tratto dalla collana “Le equilibriste” a cura di Marina Carbone e Simona Cazzulo (Guardamagna Editore).
La kermesse si chiuderà, alle ore 17,00 con un incontro presso il Teatro Comunale. Avremo il piacere e l’onore di ospitare Marco Missiroli, candidato al Premio Strega 2019, che presenterà il suo ultimo romanzo “Fedeltà”. Lo scrittore Guido Conti dialogherà con l’autore.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings