Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 12 Aprile 2019 09:27

VOGHERA - La differenziata sui banchi di scuola: ecco le lezioni di Asm

differenziata santachiara2VOGHERA - Dalle piazze alle strade, dal centro alla periferia: la nuova Raccolta Differenziata è arrivata anche tra i banchi di scuola. I tecnici del settore Igiene Urbana di Asm infatti, stanno tenendo un ciclo di lezioni ed incontri negli istituti scolastici del territorio, coinvolgendo le scuole elementari, medie e superiori.

 

COINVOLGERE LE FUTURE GENERAZIONI

Si tratta di un progetto didattico fortemente sponsorizzato dall’Amministratore Unico di Asm, Daniele Bruno, che ha preso parte ad alcuni incontri e ne illustra i contenuti.

Abbiamo pensato a questi appuntamenti in quanto riteniamo che coinvolgere le scuole significhi coinvolgere le future generazioni che dovranno contribuire a migliorare la propria Città ed a viverla ogni giorno.

La raccolta differenziata è un servizio che Asm fornisce alla Città di Voghera ed a diversi Comuni limitrofi con modalità talvolta differenti. Più che il funzionamento della raccolta, quindi, le presentazioni che vengono effettuate agli alunni ed agli studenti vogliono evidenziare sia l’importanza della salvaguardia dell’ambiente per il loro stesso futuro, sia l’importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti, per tutelare la Città ed il territorio nel quale si vive.

L’obiettivo non è tanto spiegare il funzionamento dei metodi di raccolta, quanto l’importanza del concetto di economia circolare, di recupero e conseguentemente di minor inquinamento.

 

LA RACCOLTA NON E’ SOLO UN VINCOLO DELLA UE

“Spesso si è portati a pensare alla raccolta differenziata dei rifiuti solo come ad un vincolo imposto dall’Unione Europea ed agli eventuali impatti economici di tale modalità di raccolta. Vorremmo invece che ciò che oggi è visto come un impegno, e mi riferisco alla differenziazione dei rifiuti, diventi presto una normale abitudine”.

Per questo Asm punta molto sulla collaborazione che si è instaurata con gli istituti scolastici vogheresi e dei Comuni limitrofi.

“Le lezioni si tengono nelle scuole elementari, medie e superiori ed iniziano con la proiezione di due filmati tematici: uno per gli alunni delle scuole elementari e uno più strutturato sull’ambiente che ci circonda diretto agli studenti delle scuole medie e superiori. Ringrazio i colleghi e i collaboratori che si sono offerti per la realizzazione di tali video. I tecnici del settore Igiene Ambientale insegnano agli alunni ed agli studenti come fare la raccolta differenziata e l’importanza di tanti piccoli gesti per la salvaguardia dell’ambiente.

 

VIA AI CONCORSI

 

Abbiamo anche bandito due concorsi a premi sul tema, riservati agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado e delle Scuole Secondarie (Superiori), presenti a Voghera, che hanno aderito al progetto didattico; nel primo caso (scuole primarie e secondarie di primo grado) il concorso prevede l’ideazione e la successiva realizzazione di un oggetto utile eseguito con materiale di scarto e di recupero. Nel secondo caso (Scuole Superiori) il concorso prevede l’ideazione e la successiva realizzazione di un elaborato a scelta tra un manifesto e relativo slogan o uno spot video per promuovere la raccolta differenziata a Voghera al fine di evitare anche l’abbandono abusivo e indiscriminato dei materiali, pratica purtroppo ancora diffusa anche nella nostra città. Le scuole vincitrici verranno premiate in occasione della prossima Fiera dell’Ascensione”, conclude Bruno.

differenziata santachiara1

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings