ROMA - Nella splendida cornice della Stanza di Ercole di Palazzo Farnese a Roma, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la Marina Militare Italiana ha omaggiato un'Opera pittorica del noto Maestro oltrepadano Giuseppe Frascaroli, all'Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset.
UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO
Il dipinto è stato molto apprezzato dall'Ambasciatore che ha ringraziato il Maestro Frascaroli con una lettera personale, nella quale ha evidenziato come, attraverso l'Arte, si è voluto celebrare la fratellanza d'armi tra i militari francesi e italiani. L'opera di Frascaroli, olio su tela, ha rappresentato lo Stemma della Regia Marina, con le 22 medaglie d'oro al Valor Militare della prima Guerra Mondiale.
IL QUADRO E’ DIVENTATO PATRIMONIO ARTISTICO DELL’AMBASCIATA
«Ho dipinto lo Stemma della Regia Marina che emerge dai flutti di un mare tempestoso, - ha affermato Frascaroli - , quasi a conferirgli la forza e la caparbia del dio del mare Poseidon. Lo stemma vuole rappresentare e raccogliere l'ampio e diversificato naviglio militare della prima guerra mondiale. In basso dell'opera pittorica ho inserito le 22 medaglie d'oro, con le quali furono decorati i marinai o i militari in genere che hanno prestato servizio presso i reparti della Marina durante la Grande Guerra, per gli atti di valore compiuti» L'opera pittorica del Maestro Frascaroli è diventata Patrimonio Artistico dell'Ambasciata.