Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 18 Novembre 2018 14:38

VOGHERA - Il Fai organizza una visita guidata alla quadreria della Soms

VOGHERA - ll gruppo Fai Giovani Oltrepò Pavese organizza per sabato 24 novembre alle ore 16.30 la visita guidata alla quadreria della Società operaia di Mutuo Soccorso (comunemente conosciuta come Soms) di Voghera, in via XX Settembre 92.

 

LA STORIA DELLA SOMS

 

Erede di una tradizione che si è sviluppata in molte città e paesi della zona, la Soms di Voghera conserva un’importante collezione di opere d’arte che, dalla metà degli anni Cinquanta del Novecento, sono state raccolte e catalogate. Sempre negli anni Cinquanta le pareti della sede sono state decorate con interventi pittorici da due importanti artisti, Dino Grassi e Alberto Nobile, che hanno contribuito con il loro lavoro a rendere importanti gli spazi comuni dell’associazione.
Nei decenni successivi si è sviluppata un’intensa attività espositiva che ha portato in dote numerose opere figurative che hanno arricchito la quadreria, che conserva le opere dei maggiori pittori di origine locale: dai già citati Grassi e Nobile, a Giansisto Gasparini, Luisa Pagano e Piero Leddi, sino ai più giovani Paolo Sanvico e Franco Saviotti. Non mancano altri nomi, di varia provenienza nazionale, che hanno contribuito allo sviluppo della raccolta con la loro donazione di opere.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings