Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 21 Maggio 2012 09:33

VOGHERA - E' partita la sfida al Digital Divide

DIGITAL DIVIDE (click to enlarge)Arriva la fibra ottica in Oltrepo


VOGHERA La sfida al divario digitale (il cosiddetto Digital Divide) parte da Voghera e si espande in tutto l'Oltrepo Pavese grazie a una ditta Vogherese, la Fastcon. Anche il sindaco Carlo Barbieri approva l'iniziativa, che è già diventata realtà.

 

 

UNA DITTA SPECIALIZZATA IN CONNESSIONI - Fibra Ottica in Oltrepò Pavese: ora c’è. Merito di Fastcon, azienda vogherese specializzata nelle connessioni a banda larga, che ha recentemente attivato il primo POP (Point of Presence) privato in fibra ottica sul territorio.  La tecnologia in fibra trasferisce i dati sotto forma di segnali ottici, su cavi di materiale vetroso. Rispetto al doppino telefonico in rame, i vantaggi sono indubbi a partire dall’ampiezza di banda e dalla bassa attenuazione del segnale, senza dimenticare l’immunità alle interferenze e i bassi tempi di risposta.


UN TRAGUARDO IMPORTANTE - «Un traguardo importante – piega l’amministratore Nicola Frassone - poiché enti pubblici come municipi, scuole ed ospedali potranno, tramite la fibra ottica, usufruire di una maggiore quantità di banda, garantita e a prezzi competitivi». E non solo: «La quasi totalità delle abitazioni e delle aziende locali saranno coperte dal servizio grazie alla capillare rete wireless di cui disponiamo».  Il progetto, che punta ad abbattere il divario digitale e ad offrire pari opportunità di accesso alla tecnologia, collegando in breve tempo quanti più municipi possibili, non ha certo lasciato indifferente il Comune di Voghera, con il quale l’azienda sta trattando la fornitura e l’implementazione dei servizi.


ERA ANCHE NEL NOSTRO PROGRAMMA -
Sottolinea il Sindaco Carlo Barbieri: «Uno dei principali punti del nostro programma elettorale riguardava proprio il digital divide, con la realizzazione di alcuni progetti, come il wireless a libero accesso negli spazi pubblici, che stiamo realizzando in questi mesi. L’obiettivo è infatti quello di realizzare a Voghera quelle infrastrutture anche digitali che rendano il nostro territorio interessante ed appetibile per aziende che hanno intenzione di insediarsi e anche per consentire all’ente pubblico di lavorare in condizioni ottimali. Non possiamo quindi che accogliere positivamente questa iniziativa”.


UN PROGETTO NATO NEL 2006 - Un obiettivo che Fastcon si propone dal 2006, quando inizia a studiare soluzioni flessibili e modulari per portare l’Adsl nelle aree geografiche non raggiunte dal servizio. «Molte zone del nostro territorio –prosegue l’amministratore- non sono raggiunte da connettività Adsl a banda larga a causa di particolari condizioni geo-morfologiche che non facilitano certo lo scavo per la posa dei cavi. Grazie alla propria rete wireless indipendente, oggi l'azienda copre la quasi totalità dei comuni della provincia di Pavia, di cui circa quaranta già collegati alla rete. L'introduzione della fibra ottica rappresenta per la città di Voghera, e più in generale per l'Oltrepò, una novità di rilievo per i benefici in termini di potenza, velocità e facilità di connessione».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings