Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 28 Gennaio 2012 13:12

VOGHERA - Servizio minori, il Comune risparmia 200 mila euro

Convenzione rinnovata con Adolescere


VOGHERA Duecentodieci mila euro. E' la cifra complessiva che il Comune di Voghera risparmierà nel servizio di tutela dei minori, che ha visto il rinnovo della convenzione con la Fondazione Adolescere. Nel 2009 la spesa era stata di 610 mila euro mentre per il 2012 è prevista una spesa di 400 mila euro.

 

 

AIUTO AI MINORI IN DIFFICOLTA’ - Il servizio Tutela Minori già attivo nel triennio 2009/2011, con sede presso l’ex Villa Balma in Viale Repubblica, svolge le funzioni di tutela relativamente alla programmazione e alla realizzazione di interventi di sostegno e trattamento rivolti al minore ed al suo nucleo famigliare, anche sulla base di provvedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria, interventi a favore di minori che hanno commesso reati, interventi sui minori devianti e/o a rischio di emarginazione, interventi relativi a situazioni di trascuratezza, abbandono, maltrattamenti, abuso. Si occupa della gestione delle situazioni inerenti il procedimento di adozione nazionale ed internazionale, degli affidamenti e di ogni altra attività necessaria e funzionale ad un corretto intervento di prevenzione, rimozione e protezione da tutte le fonti di pregiudizio al minore.

QUASI 200 MINORI A CARICO - Nel 2011 il servizio Tutela Minori ha seguito 154 nuclei familiari per un totale di 196 minori per interventi del Tribunale dei Minori di Milano, della Procura per reati commessi da minori, per situazioni segnalate dal Tribunale di Voghera e dal Giudice Tutelare e per azioni finalizzate all’adozione di bambini. All’avvio, nel 2009, i nuclei familiari seguiti erano 76 con 99 minori. Per lo svolgimento delle attività e delle iniziative inerenti la Tutela Minori Fondazione Adolescere si avvale di tre assistenti sociali, due psicologhe, un educatore, una coordinatrice ed esperti di diritto minorile e dei Servizi Sociali. Nel corso del triennio è aumentata l’attività di Spazio Neutro, servizio prescritto dall’autorità giudiziaria per garantire sia la protezione del minore che il diritto dei genitori a mantenere una continuità nella relazione con i figli in situazioni di fragilità familiare, maltrattamenti e abuso.  Il Servizio Tutela Minori ha realizzato numerosi incontri di formazione e aggiornamento permanente aperti, oltre che agli operatori del servizio, anche agli operatori di altre istituzioni come le Scuole, le Forze dell’Ordine e altri Enti che si occupano a vario titolo di minori.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings