Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 27 Gennaio 2011 11:54

VOGHERA - Shoah, il Sindaco scrive agli studenti

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Per chiedere un minuto di raccoglimento


VOGHERA il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, come da tradizione, ha inviato questa mattina una lettera a tutti gli studenti delle scuole vogheresi per commemorare la giornata della memoria. Ecco il testo della missiva del primo cittadino.

 

 

IL TESTO DELLA LETTERA

Cari Alunni,

In occasione della Giornata della Memoria, un momento di riflessione e di raccoglimento è più che mai necessario per conoscere e ricordare, al di la della formale celebrazione, l’immane tragedia dell’Olocausto.
I valori che oggi caratterizzano il mondo Occidentale e che ci consentono di vivere in Stati liberi e democratici sono in passato stati pagati con il sangue di tanti innocenti.
Centinaia di milioni di uomini e donne arbitrariamente uccisi per il colore della loro pelle, per la loro origine, a causa della loro etnia, per le loro idee politiche. Decenni di orrore e di morte che non possiamo riporre nell’archivio della storia, ma che dobbiamo fare oggetto di una profonda riflessione, perché anche cercare di capire ciò che è incomprensibile ci aiuti, in futuro, ad evitare il ripetersi di analoghe tragedie.
Vi invito quindi ad osservare un minuto di raccoglimento nel ricordo delle vittime dell’Olocausto e di tutte le tragedie che hanno insanguinato la storia del Novecento, affinché la memoria costituisca un monito per le future generazioni a non ripetere mai più gli errori del passato.

Il Sindaco di Voghera
Dott. Carlo Barbieri

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings