Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 13 Gennaio 2011 15:02

VOGHERA - Piste ciclabili, il Comune pronto a raddoppiare

La Regione finanzia la GreenwayPISTA CICLABILE (click to enlarge)


VOGHERA Due progetti approvati di cui uno finanziato. Il 2011 si apre alla grande per gli amanti delle due ruote, visto che a Voghera il percorso delle piste ciclabili cittadine potrebbe presto raddoppiare.

 

 

REGIONE LOMBARDIA ha infatti promosso due progetti che riguardano Voghera e previsti nel piano triennale comunale delle piste ciclabili, il primo relativo alla Greenway che prevede un impegno economico di 800 mila euro e il secondo per la realizzazione della pista ciclabile in via Don Minzioni per un costo dell’opera di 150 mila euro.

IL BANDO DI GARA di Regione Lombardia ha poi razionalizzato i contributi finanziando 19 progetti a fronte dei 248 presentati, di cui 28 riguardavano Comuni in Provincia di Pavia – sottolinea l’assessore William Tura. Il cofinanziamento regionale riguarderà solo il progetto della Greenway per circa € 335.000,00 mentre la somma rimanente verrà finanziata dalla ns Provincia. Ci riteniamo comunque soddisfatti come amministrazione comunale perché la buona notizia del cofinanziamento regionale da certezze sulla realizzazione dell’opera da parte dell’ente provinciale e non esclude il progetto di via Don Minzoni, che pur essendo stato promosso classificandosi al 79esimo posto, anche se non riceverà il sostegno economico della regione, verrà comunque realizzato perché era già previsto nel piano triennale e interamente finanziato dal comune”.

PERTANTO VERRANNO realizzate
due nuove piste ciclabili. Una che attraverso via Don Minzoni raggiunge la stazione ferroviaria e l’altra che, passando attraverso il tracciato dell’ex ferrovia Voghera-Varzi, collegherà Voghera con Codevilla mettendo in sicurezza il transito dei ciclisti da, e per, str. Braide. Inoltre, utilizzando l’area parallela a viale Montebello, la pista ciclabile di via Don Minzoni e quella della Greenway potranno essere collegate, creando così un unico percorso fino al cuore dell’Oltrepo Pavese.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings