Ferrari: "Un'altra promessa mantenuta"
MONTESEGALE La realizzazione della Carta dei Servizi del Comune di Montesegale, è un patto tra l’Amministrazione e i cittadini che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.
DICE IL SINDACO CARLO FERRARI: “Sono fiero di aver risposto positivamente ad un altro impegno che avevo preso con i miei cittadini al momento della presentazione del programma di mandato. Il Comune di Montesegale, nell’ambito della propria attività, infatti, è impegnato da tempo con determinazione e convinzione nel perseguimento di obiettivi finalizzati al miglioramento, all’innovazione, al potenziamento ed alla qualificazione dei servizi offerti alla cittadinanza. La Carta dei Servizi sarà, infatti, lo strumento con cui l'Amministrazione Comunale assicurerà, attraverso lo sviluppo di standard specifici di qualità, massima trasparenza nei confronti dei cittadini-utenti. Questo per garantire il rispetto dei reciproci diritti e doveri, attraverso un confronto costante con le aspettative degli utenti. Da tale confronto dovrà scaturire la volontà e l'impegno del Comune a migliorare continuamente la propria organizzazione, i propri servizi, il livello professionale dei propri dipendenti ed il benessere collettivo”.
LA CARTA E’ ESSENZIALMENTE RIVOLTA alla tutela dei diritti degli utenti: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati. In particolare l’ente erogatore: adotta gli standard di quantità e di qualità del servizio di cui assicura il rispetto: è questo il principio cardine della “Carta dei servizi”; pubblicizza gli standard adottati e ne informa il cittadino, verifica il rispetto degli standard ed il grado di soddisfazione degli utenti.
FUNZIONE DELLA CARTA E’ QUINDI di agevolare il cittadino nell’uso corretto dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Ciò significa che al cittadino non vengono solo date delle garanzie, ma gli viene attribuito potere di controllo sulla qualità dei servizi secondo gli indicatori-standard dichiarati nella Carta. L'introduzione della Carta dei Servizi costituisce, pertanto, un elemento di carattere fortemente innovativo, destinato a modificare in modo sostanziale il rapporto tra il Cittadino e la Pubblica Amministrazione. Non è una semplice guida all'utilizzo dei servizi, non è un semplice atto burocratico, né un documento che si produce una volta per tutte, ma è stata pensata al fine di porre le basi di un "patto" forte tra l'Amministrazione Comunale e la Comunità.La Carta dei Servizi è fondamentale per il cittadino-utente, che viene posto al centro degli interessi e dei servizi comunali, permettendogli di conoscere gli obiettivi del Comune e soprattutto di controllarne l'effettiva attuazione. Infatti la Carta diventa la sede nella quale trovano spazio e si concretizzano principi e meccanismi di regolazione dei rapporti e degli accordi tra il Comune e la Collettività per tutti gli aspetti che riguardano i servizi pubblici locali.