Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 04 Dicembre 2010 13:26

VOGHERA - Rapinatore picchia anziana ma finisce subito in carcere

Ore da incubo per una pensionataARRESTO (click to enlarge)


VOGHERA Una banconota da 50 euro macchiata di sangue è stata una delle principali prove ad incastrarlo. Ma ad essersi macchiato di un reato penalmente grave ma moralmente gravissimo è stato un operaio 54enne di Ponte Nizza, Fabrizio Raulo Paccaini, arrestato dai Carabinieri nel giro di poche ore.

 


TUTTO HA INIZIO QUANDO L’UOMO, ignaro della presenza delle telecamere, si apposta al di fuori dell’Ufficio postale di Val di Nizza con l’intenzione di cercare qualche anziano che va a ritirare la pensione. La scelta dell’uomo cade su un’anziana donna di 81 anni che vive da sola in una piccola frazione di Ponte Nizza. L’uomo la segue fino alla sua abitazione e poi mette in atto il suo delirante piano.

DOPO AVERNE OSSERVATO LE MOSSE, l’uomo entra in casa della pensionata
con un passamontagna in testa e una pistola in mano. Una pistola giocattolo, ma senza il tappo rosso. Minaccia l’anziana e gli intima di consegnargli la pensione da poco ritirata, ma l’81enne oppone resistenza. Così l’uomo perde la testa, inveisce contro l’anziana, gli preme la pistola contro la schiena e poi la colpisce alla testa con il calcio dell’arma. L’anziana cade a terra quasi esamine e perde molto sangue dalla testa. L’uomo fugge con la pensione dell’anziana: 546 euro.

ARMI (click to enlarge)ALLE 13,25 IN PUNTO squilla il telefono dei Carabinieri, alla stazione di Godiasco.
I militari del centro oltrepadano informano subito di Capitano Francesco Zio, della stazione di Voghera. Nel giro di pochi minuti viene creata una vera e propria rete interforze fra i Carabinieri di Voghera, Rivanazzano Terme, Godiasco, Varzi e Zavattarello. Vengono istituiti dei posti di blocco mentre alcuni militari si recano a Val di Nizza, chiedono testimonianze ai residenti, visionano le riprese delle telecamere e confrontano le informazioni in loro possesso. Il rapinatore ha le ore contate.

SONO DA POCO PASSATE LE 17,00 quando i militari fermano in piazza a Varzi
una Opel Tigra con a bordo Fabrizio Raulo Paccaini. L’uomo, incensurato, ha con sé 546 euro, un biglietto da 50 è macchiato di sangue. Sono due prove importanti. I Carabinieri accompagnano l’uomo nella sua abitazione in una frazione di Val di Nizza. Nella sua casa trovano il passamontagna e in un piccolo recinto adiacente l’abitazione c’è la pistola giocattolo utilizzata per la rapina. Paccaini viene arrestato e portato al carcere di Voghera. L’accusa è di rapina con tutte le aggravanti del caso. Come ha giustamente spiegato il Capitano Francesco Zio: “Avrebbe potuto  rubare la pensione dell’anziana, ma l’aggressione a una povera 81enne che non poteva difendersi è stato un fatto veramente grave”. Portata in ospedale, prima a Varzi e poi a Voghera per sottoporsi a una Tac, all’anziana è stato riscontrato un grave trauma cranico giudicato guaribile in sette giorni.

 

Andrea PESTONI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings