Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 13 Novembre 2010 15:55

GODIASCO - Anziani assistiti per 40 mila giorni

VARNI AGNETTI (click to enlarge)Importante traguardo della Varni-Agnetti


Godiasco La Fondazione Varni Agnetti ha presentato il proprio bilancio sociale a tutti gli stakeholder del territorio, allo scopo di condividere i più che positivi risultati raggiunti e le sfide che la Fondazione, in collaborazione con gli Enti Locali e le diverse realtà territoriali, si pone per il futuro.

 

 

UN FORTE radicamento territoriale. Si tratta di un percorso di radicamento territoriale forte basato, soprattutto, sulla collaborazione con tutte le realtà  locali. L'impegno della Fondazione Varni Agnetti verso i soggetti più deboli, in particolare degli anziani, è testimoniato dai brillanti risultati ottenuti che, nonostante il difficile contesto economico, mostrano un miglioramento quali-qualitativo nei processi organizzativi e nell'ambito dell'innovazione continua e della ricerca di nuove metodologie.

 

LA PRESENTAZIONE del bilancio sociale. Hanno presentato il Documento il Presidente Ilaria Fontana ed il Direttore della Fondazione Carlo Ferrari, con interventi di Antonio Bezzola della Società Inn Consulting di Milano. La relazione finale è stata tenuta dal Direttore Sociale di ASL Pavia Giancarlo Iannello che ha rivolto parole di profonda stima ed apprezzamento all’operato della RSA di Godiasco. Presenti tutti i componenti del CDA, il Sindaco di Godiasco, Rocca Susella, Pontenizza,di Fortunago, molti Amministratori locali, operatori del settore e cittadini.

 

UN DOCUMENTO molto importante. La realizzazione di questa seconda edizione del bilancio sociale ha permesso alla Fondazione Varni Agnetti di Godiasco di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, questo nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla RSA. Il bilancio sociale tiene, altresì, conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la Fondazione e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi portatori di interessi interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

 

ALCUNI DATI emersi dal bilancio. Oltre l’85% degli ospiti è completamente non autosufficiente ovvero bisognoso di cure sanitarie ed assistenziali elevate; infatti il personale è solo in piccola parte impiegato in attività che non hanno diretto impatto sull’ospite; l’attenta gestione della lista d’attesa ha permesso di ottenere un livello di occupazione dei posti letto che supera la percentuale del  99% dei posti accreditati; nel corso del 2009 gli ospiti del Centro Diurno Integrato sono aumentati significativamente, anche grazie all’ampliamento ed alla riqualificazione della struttura (10.728 le presenze/giorno); i costi sostenuti sono per oltre l’80% spese dirette di assistenza; il valore aggiunto della produzione ha una ricaduta economica sul territorio con un’incidenza superiore all’82,3% , considerando che il personale della RSA è locale che la politica di scelta dei fornitori privilegia, a parità di prestazione, quelli locali.

 

UNA FONDAZIONE che è in... utile. Garanzia di un’elevata qualità assistenziale, continuo miglioramento del servizio, grande umanità nei rapporti con l’ospite, formazione continua del personale, gestione economica efficiente tale da consentire non solo il finanziamento delle attività correnti, ma anche investimenti infrastrutturali significativi: queste sono le argomentazioni documentate vincenti del bilancio sociale della Fondazione Varni Agnetti.   Da questo documento sono emerse alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la Fondazione Varni Agnetti farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni, soprattutto, attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati in modo serio e rigoroso di anno in anno. Il Bilancio economico ha evidenziato un utile netto di € 178.000,00. É stato possibile raggiungere questi positivi risultati (sia economici che assistenziali) grazie all’impegno profuso da tutti il personale.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings