Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 16 Ottobre 2010 11:45

RIVANAZZANO TERME - Buon compleanno Municipio

Il Comune compie un secoloMUNICIPIO RIVA (click to enlarge)


RIVANAZZANO TERME - Un secolo di storia per il Palazzo Municipale di Rivanazzano Terme. L’importante ricorrenza sarà celebrata sabato 16 ottobre con un ricco programma di musica e letteratura presso il teatro comunale. L’edificio, restaurato e ampliato dalla sua originaria veste medievale, fu inaugurato dall’allora sindaco Gaspare Brugnatelli il 16 ottobre 1910.

 

GLI APPUNTAMENTI DELL'EVENTO - La manifestazione, che si inserisce a pieno titolo nell’ambito di eventi organizzati per commemorare i 150 anni dall’Unità d’Italia, vedrà la presenza di alcuni sindaci e amministratori comunali del passato. L’iniziativa si aprirà alle ore 16 con il concerto dal rievocativo titolo “L’Italia s’è desta”: il maestro Andrea Albertini al pianoforte e Livia Hagiu al violino accompagneranno la voce recitante di Emanuele Arrigazzi per i testi a cura della professoressa Maria Paola Bidone. Seguirà la presentazione del libro «Il Palazzo Municipale di Rivanazzano Terme» di Fabrizio Bernini, abile studioso e appassionato di cultura locale. L’opera, edita dalla Pro Loco, si presenta come preziosa testimonianza della vita cittadina nella località termale dall’ultimo quarto del XIX secolo al primo decennio del XX. La memoria collettiva di un epoca storica fondamentale per l’intera nazione, quale quella risorgimentale, è ripercorsa attraverso i protagonisti di allora e le complesse vicende che portarono l’edificio comunale a diventare cuore pulsante di Rivanazzano, con il suo aspetto sobrio ed elegante di gusto neogotico.

 

UNA TARGA PER RICORDARE - Seguirà poi, presso il Palazzo Municipale, la presentazione della targa commemorativa realizzata a ricordo dell’anniversario. Sotto i portici sarà invece allestita la mostra di fotografie d’epoca di Andrea Casarini e quella del pittore vogherese, esperto di iconografia risorgimentale, Tullio Scolé. Dalle ore 13 alle ore 18, sempre presso il municipio, avrà luogo uno speciale annullo postale filatelico. «Il 16 ottobre 1910 è una data importante per la cittadina -spiega il sindaco Romano Ferrari- perché in quel giorno è stato inaugurato il Palazzo Municipale. L’edificio è stato fortemente voluto dagli amministratori dell’epoca, che hanno dimostrato lungimiranza nell’approvare e predisporre una struttura che non solo ha abbellito per un secolo piazza Cornaggia, ma che tutt’ora risponde alle esigenze della comunità». «Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione tra cui lo scrittore Fabrizio Bernini, la tipografia Guardamagna, il tenore Giorgio Trucco che ha curato lo spettacolo teatrale, la Pro Loco che ha promosso la pubblicazione del libro, Andrea Casarini che ha reso disponibile la sua collezione di fotografie d’epoca».

 

Federica CALIZZANO

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings