Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Mercoledì, 13 Ottobre 2010 12:37

VOGHERA - Il Comune dichiara guerra agli evasori

FINANZA (click to enlarge)Accordo con l'Agenzia delle Entrate


VOGHERA - Nuova adesione sul campo del recupero dell’evasione fiscale. La Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e il Comune di Voghera hanno siglato oggi, 13 ottobre, una Convenzione che avvia la collaborazione tra i due enti sul campo della partecipazione all’accertamento tributario.

 


IL 33% FINISCE AL COMUNE - In base all’accordo, l’Agenzia metterà a disposizione la propria esperienza nell’attività di controllo sui tributi erariali, mentre al Comune spetterà il 33% delle somme effettivamente riscosse in seguito alle segnalazioni inviate su eventuali situazioni “anomale”.

IL PATTO FIRMATO OGGI - con la stipula dell’accordo, il contrasto ai fenomeni elusivi ed evasivi diventa più capillare grazie allo scambio di informazioni tra i due enti. In base alla Convenzione – siglata oggi dal Sindaco Carlo Barbieri e dal Capo Settore Controlli, contenzioso e riscossione della Direzione Regionale delle Entrate Pasquale Cormio – tramite il canale telematico Siatel, l’Agenzia metterà a disposizione del Comune informazioni relative a dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di successione e utenze. L’incrocio di questi dati con quelli già in suo possesso e la conoscenza del territorio consentiranno al Comune di predisporre e inviare via web segnalazioni qualificate, cioè ben circoscritte, di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione. Le segnalazioni riguarderanno gli ambiti del commercio e professioni, dell’urbanistica e territorio, delle proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, delle residenze fiscali all’estero e dei beni indicativi di capacità contributiva. Tutti ambiti di attività, insomma, per i quali il Comune dispone di informazioni particolarmente dettagliate.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings