Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search


Risiede nella centrale via Mazzini


VOGHERA In merito ai nuovi assetti viabilisti decisi dall'Amministrazione Comunale (parte di questi in via sperimentale), specialmente nel centro storico cittadino, riceviamo l'intervento di una residente, che pubblichiamo volentieri.

INAUGURAZIONE ASM (click to enlarge)Cerimonia alla Comunità Montana


VARZI Un’inaugurazione in grande stile, alla presenza di tanti Sindaci e Amministratori, oltre ai vertici di Asm Spa e Asm Vendita e Servizi e della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese.

Si potrà partecipare ai Rally


VOGHERA Prenderanno il via domani sera i corsi organizzati dalla Scuderia Piloti Oltrepo per l'abilitazione per la prima licenza Aci-Csai. Oltre a domani, i corsi si terranno anche i giorni 21-26 e 28 aprile. La prova pratica sarà invece il 30 aprile e verrà effettuata accanto ad alcuni dei migliori piloti dell'Oltrepo Pavese. Per avere informazoni o potersi iscrivere ai corsi è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Attraverso la dichiarazione dell'Irpef


VOGHERA Anche quest'anno con la Dichiarazione dei Redditi ci sarà la possibilità di destinare il 5 per mille dell'Irpef agli enti di volontariato e solidarietà sociale, tra i quali l'Associazione Volontari della Caritas Diocesana di Tortona.

Ora si apre un nuovo decennioCASTELLO MONTESEGALE (click to enlarge)


MONTESEGALE Mercoledi scorso il Consiglio Comunale di Montesegale si è riunito per discutere un importante ordine del giorno: l’adozione del Piano di Governo del Territorio (PGT). Inoltre il paese è stato inserito anche fra i borghi autentici d'Italia. Soddisfatto il sindaco Carlo Ferrari.

La sede è in via Grattoni


VOGHERA La Farmacia di turno oggi (domenica 10 aprile 2011) a Voghera è quella del dott. Callegari in via Grattoni. Nella sezione "Farmacie" (a sinistra nella home page del sito) trovate le farmacie che saranno di turno la prossima settimana.

Un sistema di rete fra le imprese


PAVIA Ha preso il via operativo oggi, alla Sede Territoriale della Regione Lombardia di Pavia, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, il Protocollo d’Intesa per l’avvio del progetto “Imprendidonna in ambito rurale” .

GOOD PUPPY (click to enlarge)Nuovo centro cinofilo a Voghera


VOGHERA E' nata la "Good Puppy dog school", un luogo dove i nostri amici a quattro zampe possono imparare davvero tante cose. All'inaugurazione erano presenti le telecamere di Voghera Sei Tu, con la nostra inviata Giada Fariseo, che ha raccolto le testimonianze dei promotori dell'iniziativa. Per vedere il video cliccate qui (GOOD PUPPY)

Benemerenza ritirata dall'A.D. PastorinoCAMERON


VOGHERA Impresa industriale radicata nel territorio sia a livello produttivo che occupazionale, ha contribuito efficacemente allo sviluppo e alla diffusione del proprio prodotto, consolidando anche un indotto rappresentato da una fitta rete di grandi e piccoli fornitori”.

PRESENTAZIONE SENSIA Le tante iniziative in calendario

Voghera - Ecco l'edizione numero 628 della Sensia. La kermesse è stata presentata in Comune, con un ricco calendario di appuntamenti, che inizieranno già a partire dall'8 maggio prossimo. Di seguito tutto il programma della manifestazione.

Lavori in corso per DecathlonIniziati i lavori per il nuovo punto vendita

Voghera - Sono ormai in piena fase di realizzazione i lavori che porteranno l’insediamento del nuovo “Decathlon” accanto alla rotatoria di Campoferro.

LARRY RAYSul set Larry Ray e i Soul Project Rx

di Federica Calizzano

Voghera - Grande fermento al Cervinia Cafè di piazza Meardi che nei giorni scorsi ha ospitato le riprese per la realizzazione di un video musicale.

CROLLO DUOMOUna signora salva per miracolo

Voghera - Paura questa mattina sotto i portici di piazza Duomo, quasi all'ingresso del Municipio. Improvvisamente dal soffitto si è staccato dell'intonaco ed ha sfiorato una signora che stava passando sotto i portici. 

Priorità alla sicurezzaIsabella Cebrelli

Retorbido - A breve un occhio elettronico controllerà strade, piazze, edifici pubblici e privati di Retorbido.

Un progetto innovativo nel rispetto dell'ambienteFitodepurazione

Torrazza Coste - Anche in Oltrepo arriva la fitodepurazione. A dare avvio all’ambizioso progetto è il comune di Torrazza Coste, guidato dal sindaco Ermanno Pruzzi, con un finanziamento a fondo perduto di 201 mila euro da parte della Fondazione Cariplo.

AUTOPORTOUna nuova scalinata all'ingresso

Voghera - Sono terminati da pochi giorni i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza dell'autoporto. Lavori voluti da Asm per venire incontro alle esigenze di diversi utenti.  

Aprirà dove c'era la sede dell'AciBARBIERI SCRIVANIA

Voghera - L'Urp, l'ufficio per le relazioni col pubblico del comune di Voghera, avrà una nuova sede e diventerà il fulcro della comunicazione fra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.

NUOVA SCUOLA MATERNAInaugurata la scuola materna

Rivanazzano Terme -
Questa mattina la scuola materna “Don Alberto Leidi” accoglie ufficialmente i piccoli rivanazzanesi dopo la cerimonia di inaugurazione che si è svolta sabato pomeriggio.

MUNICIPIOL'iscrizione scade il 29 aprile

Voghera - Scadono il 29 aprile le iscrizioni per poter partecipare al concorso fotografico Città di Voghera, che quest'anno ha come tema lo "Sport per tutte le età". Ecco come partecipare.

ZINGARI CASTEGGIO L'assessore Tagliani attento alla situazione

Casteggio - Trascorrono ogni giorno, dalla mattina al tardo pomeriggio, in piazza Cavour, domandando la carità ai passati. E per arrivarci si fanno diversi chilometri a piedi, con dei bambini piccoli.
CARTA E MAINO Ispirata alle imprese del conte Dal Verme

Ruino - Una canzone in più per i partigiani. “La libertà per essere migliori, la libertà di poter sognare, sognare ancora il nostro domani. Noi lo dobbiamo a voi partigiani”. 
Corteo con la deposizione delle corone25 APRILE

Voghera - Ex partigiani e studenti, amministratori e gente comune. Come ogni anno i vogheresi hanno celebrato la ricorrenza del 25 aprile,  giornata della liberazione, con un lungo corteo per la città e gli interventi presso il cinema Arlecchino.
L'iniziativa è organizzata dall'associazione "Calyx"

Montalto Pavese - Si apre oggi la terza edizione di «Percorsi Di... Vini», corso di degustazione itinerante ideato dall’associazione culturale "Calyx", in collaborazione con l’enologo Mario Maffi.
Iniziativa bronese per il 25 aprile
 
Broni - Torna per il 65° anniversario dalla Liberazione, una della più belle e significative manifestazioni pavesi di commemorazione per il 25 aprile.
RICCAGIOIA Metodo importato dalla Francia
 
Torrazza Coste - Nuovo fronte di lotta contro la piaga della flavescenza dorata. Si chiama termoterapia ed è un trattamento con acqua calda, già diffuso nelle campagne francesi, indicato come uno dei pochi metodi efficaci per l’eradicazione di microrganismi patogeni.
Sul sito della Co.Pro.Vi
 
Casteggio - Meteo in tempo reale sul sito della Co.Pro.Vi. Sulla pagina web della cooperativa viticoltori oltrepo pavese, è possibile visionare i dati in diretta, grazie al servizio di agrometeorologia installato.
Incontro con le scuole sul disagioDON ANTONIO MAZZI
 
Voghera - Disagio e bullismo nelle scuole. Ieri pomeriggio, al cinema Arlecchino di Voghera, ne hanno parlato diversi relatori del mondo delle scuola e delle forze dell'ordine, con un ospite davvero d'eccezione: don Antonio Mazzi, presidente della fondazione Exodus.
L'impegno dei ragazzi del Maragliano 
STUDENTI MARAGLIANO 
Voghera - Il 65° anniversario della Liberazione corrisponde anche con l’esordio degli studenti della classe 4DG dell’istituto professionale Maragliano, che per la prima volta si sono occupati della realizzazione grafica del manifesto e del volantino relativo alla celebrazione del 25 aprile.
Mostra fotografica alla sala Pagano
 
Voghera - Il gruppo fotografico vogherese l'Immagine inaugurerà oggi pomeriggio (ore 17,30) un'importante mostra fotografica alla sala Pagano di piazza Cesare Battisti. Tanti i prestigiosi autori che esporranno le loro opere fotografiche. 
INCONTRO ADOLESCERE Iniziativa di Rotary e Adolescere
 
Voghera - Crescere senza violenza dovrebbe essere un diritto inalienabile di ogni bambino. E invece l'amara realtà registra una casistica tutt'altro che confortante. Allora se un problema (e anche grave) esiste, è necessario parlarne. Lo hanno fatto questa mattina Rotary e Fondazione Adolescere
Il libro di Fabrizio PoggiLIBRO POGGI
 
Voghera - La leggenda narra che Robert Johnson strinse il patto con il diavolo a un crocicchio, cedendo la sua anima in cambio del talento per suonare la chitarra come nessuno aveva mai fatto prima. Nacque davvero così il blues?
La soddisfazione della Giunta FerrariMATERNA DI RIVANAZZANO
 
Rivanazzano Terme - Dopo i lavori di ristrutturazione, l’asilo “Don Alberto Leidi” di via Garibaldi sarà inaugurato domani (ore 15).
Sarà finanziata dalla Provincia di Pavia
Salice Terme - Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotonda sulla statale del Penice, al bivio d’ingresso per la località termale.
Nasce "RetorbidoViva"
Retorbido - La nuova associazione “Retorbidoviva” si presenta al pubblico con l’organizzazione di una rassegna dialettale che sarà ospitata nel teatro comunale.
Raffica di furti in cittàSQUADRA VOLANTE
Voghera - Via Cignoli e zone limitrofe, l'altra notte è stato un vero e proprio raid di furti. Le denunce arrivate da parte dei proprietari  sono state molte, soprattutto per quanto riguarda il furto dei navigatori satellitari e delle autoradio.
ROMEO E GIULIETTA Due cani che sono stati divisi
 
Voghera - Giulietta che abbandona Romeo sarebbe una storia inverosimile. E invece è stato così. Con grande rammarico di Romeo, che è rimasto solo soletto al canile, a soffrire per la sua Giulietta. Almeno, adesso, che un padronesi faccia avanti...
...
Micio Fassino protagonista in UsaFASSINO IN USA 1
 
Broni - Qualcuno forse lo avrà visto con una divisa indosso mentre svolgeva il lavoro di vigile urbano tra le strade della sua Broni. Ma i panni che Maurizio Fassino, in arte “micio”, veste più volentieri sono ben altri. Quelli del musicista da palco.
CODEVILLA PIAZZAEcco il progetto della nuova piazza
 
Codevilla - Finalmente tutto è pronto per dare avvio al progetto di riqualificazione del centro di Codevilla. Superati gli ostacoli burocratici, la Giunta guidata da Paolo Marchesotti aspetta solo che il costruttore inizi i lavori davanti al Municipio, per vedere in breve tempo l’intera area abbellita e migliorata
La kermesse in piazza DuomoFIAT 500
 
Voghera - Un successo di pubblico e di critica. Il raduno delle Fiat 500, che si è tenuto in piazza Duomo a Voghera, ha richiamato centinaia di appassionati di questa mitica autovettura. L'iniziativa è stata organizzata dalla Pro loco. 
FEDERICO NICOLACIAll'Irish Pub di Salice Terme
 
Voghera - Federico Nicolaci, 27 anni vogherese, ha passato sette mesi rinchiuso all’interno del Manicomio Criminale di Castiglione delle Stiviere. Durante questo periodo ha ritrovato la passione per l’arte che l’ha portato a creare delle tavole che verranno esposte prossimamente in un’ importante galleria d’arte.
La richiesta del consigliere Rubiconto
Voghera - Riprendere la prima seduta del consiglio comunale via Web. E' questa la richiesta arrivata dal consigliere comunale del movimento Cinque Stelle Francesco Rubiconto, che si è anche offerto di proporre il servizio a titolo gratuito.
Questa sera il concertoMARY MONTESANO
 
Torrazza Coste - Voci femminili protagoniste questa sera sul palcoscenico del Cucù Live. A partire dalle ore 22, si esibiranno la cantante vogherese Mary Montesano affiancata da Martina Malgioglio

GIOVANNI ALBERTIEra scomparso nel gennaio 2009

 

di Alessio Alfretti

 

Voghera - E’ stato ritrovato questa mattina in un cantiere edile abbandonato di via Salvo D’Acquisto il cadavere di Giovanni Alberti, un uomo scomparso  da Voghera quasi un anno e mezzo fa.

BARATTAProgetto sulla valorizzazione del territorio
 
Voghera - Uno studio per riscoprire una piccola frazione oltrepadana e recuperarne l’antica chiesa. I ragazzi della classe terza AG dell’Istituto “Baratta” di Voghera hanno scelto Genestrello, paesino del Comune di Montebello della Battaglia, per la loro esercitazione.
Si inizia sabato al castelloCASTELLO ZAVATTARELLO
 
Zavattarello - A Zavattarello torna il ciclo di convegni nazionali dal titolo “Per una storia dell’Appennino”. Con la primavera riaprono infatti le sale del castello Dal Verme di Zavattarello per ospitare una nuova tornata di giornate culturali riunite, che già lo scorso anno hanno visto un’ottima partecipazione di pubblico.
FIERA 1 Grande successo per Occasioni di Festa
 
Rivanazzano Terme - Migliaia di visitatori non hanno voluto mancare all’appuntamento con la “Fiera d’aprile” e il suo ricco programma volto al recupero e alla valorizzazione dell’antica cultura contadina. Una giornata organizzata, con sapiente cura del dettaglio, dall’associazione rivanazzanese “Occasioni di festa”...
...
Una manifestazione per celebrare l'evento
 
Rivanazzano Terme - La biblioteca civica “Paolo Migliora” festeggia 40 anni di attività. Domani sera alle ore 21, il teatro comunale ospiterà una manifestazione per celebrare l’evento. Ad introdurre sarà il direttore Roberto Bertone che rievocherà le più significative tappe raggiunte dalla struttura rivanazzanese.
Protagonista di uno spettacolo teatraleORNELLA MUTI
 
Voghera - Ultime due tappe per il tour teatrale che vede protagonista l’attrice del piccolo schermo Ornella Muti. Il dramma “L’ebreo” andrà in scena domani sera al teatro civico di Tortona e giovedi sera al teatro San Rocco di Voghera.
GRAZIELLA ZELASCHI Progetto innovativo delle scuole
 
di Federica Calizzano
 
Rivanazzano Terme - Si apre un nuovo progetto educativo a cui parteciperanno gli studenti dell’Oltrepo Pavese e del Tortonese in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Per sopperire alla mancanza di parcheggiPOSTEGGIO
 
Voghera - Chiude il parcheggio nel cortile dell'ex caserma di cavalleria, ne apre un altro (provvisorio) all'ex mercato coperto di via Don Minzoni. Un antidoto per la cronica mancanza di parcheggi, che si fa sentire ancora di più durante i lavori di allestimento della Fiera.
Cookie Settings