Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 14 Aprile 2022 14:53

VOGHERA - Abbandonano i rifiuti lungo la strada ma si fanno beccare: la Polizia Locale denuncia tre persone

rifiuti abbandonatiVOGHERA - Avevano gettato lungo Strada del Postiglione, a poche decine di metri dal cavalcavia dell'autostrada Torino-Piacenza, grandi cumuli di rifiuti, compreso del materiale di lavoro che ha permesso agli agenti della Polizia Locale di risalire all'identità dei trasgressori. Tre i denunciati.

 

LA SEGNALAZIONE E IL RITROVAMENTO

La pattuglia ha effettivamente riscontrato la presenza di diversi metri cubi di materiale abbandonato, prevalentemente in grossi sacchi di colore bianco, tra il quale venivano sono stati trovati un misuratore fiscale, completo di matricola e libretto di dotazione, e un documento relativo al registro prevenzione incendi, questi ultimi sequestrati penalmente.

Grazie a questo materiale e ad una serie di accertamenti successivi, gli operatori di Polizia sono inoltre riusciti a individuare l’attività alla quale erano riconducibili i rifiuti: in particolare, gli agenti hanno accertato, con riscontririfiuti abbandonati2 oggettivi, che gli amministratori di una società in procinto di effettuare l’apertura di un’attività economica nel centro di Voghera avevano incaricato un’altra azienda esterna della pulizia e dello smaltimento del materiale rinvenuto nei futuri locali dell’attività.

L’operazione non è stata compiuta secondo normativa, con il conferimento negli appositi centri di smaltimento, ma appunto in maniera illecita con l’abbandono abusivo dei rifiuti, anche di natura speciale.

 

I TRE DENUNCIATI

Individuata quindi l’attività, è stato effettuato un controllo anche nei locali interessati, dove gli sono stati riscontrati lavori di edilizia in corso di svolgimento, effettuati da personale non in regola con la normativa sul lavoro. Per queste irregolarità è stato informato il Nucleo Ispettorato del Lavoro per gli adempimenti di competenza e sono in svolgimento ulteriori accertamenti da parte del personale della Polizia Locale specializzato nella materia.

Sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria un uomo di anni 47 ed una donna di 35, amministratori della società che dovrà gestire l’esercizio in questione, nonché di ragazzo 29enne, amministratore della società che si è occupata dei rifiuti, per l’accertamento delle rispettive responsabilità in ordine ai fatti descritti.

 

L'ASSESSORE TURA: FONDAMENTALE IL RUOLO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI

“Un plauso al Comandante Vella e agli Agenti per un intervento puntuale e non scontato – le parole dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera William Tura -, i cui risultati sono frutto di approfondimento e competenza. Questo intervento vuole essere un messaggio rispetto all’attenzione che il Comando e questa Amministrazione ripongono sul tema del contrasto all’abbandono di rifiuti. A tal proposito abbiamo recentemente fatto una riunione con ASM proprio su questi aspetti e in particolare ci siamo confrontati sul ruolo che rivestono gli ispettori ambientali. Sono stati chiariti alcuni punti sulle prerogative di queste figure che nello svolgimento delle attività rivestono il ruolo di pubblici ufficiali: al momento possiamo contare su 3 ispettori in seno ad ASM e su 4 del Comune di Voghera. Si è parlato anche degli strumenti che possono essere utili alla prevenzione di questo odioso fenomeno: al momento a Voghera abbiamo la disponibilità di 10 dispositivi di fototrappola e stiamo affrontando il tema della tutela della privacy, attraverso un approfondimento del regolamento comunale in materia, con l’obiettivo di utilizzarli al meglio per contrastare l’abbandono di rifiuti”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings