Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 12 Marzo 2021 12:00

VARZI - Addio a Claudio Debattisti, l'uomo con Varzi e il Varzi nel cuore

claudio debattisti tnVARZI - Si è spento all'età di 77 anni Claudio Debattisti, che ha lottato fino alla fine contro un male incurabile. A Varzi era una vera e propria istituzione ma era anche molto conosciuto in Valle Staffora. La sua più grande passione era il Varzi calcio.

 

UNA VITA NEL VARZI - Il ricordo della Società

Il legame con la squadra del proprio paese nasce sul campo, dato che Claudio è stato il portiere del Varzi a metà degli anni '60. La sua nomea di para rigori (ben 9 consecutivi neutralizzati) ha attirato le attenzioni di una società prestigiosa, quale il Pavia. In quegli anni i granata erano in terza categoria e, grazie anche all'apporto prezioso di Claudio tra i pali, hanno centrato il salto in seconda categoria nello spareggio finale con il San Martino.

Dopo l'esperienza tra i pali, il passaggio nella società del Varzi, nelle vesti di dirigente, segretario generale e autentico problem-solving. Il suo ruolo è divenuto sempre più importante durante l'avvento alla presidenza prima di Lorenzo Fossati e poi del Dottor Fabrizio Catenacci. Claudio aveva una passione innata per questi colori, sbrigava ogni situazione e il suo impegno è sempre stato eccellente. Oltretutto, ha contribuito moltissimo, non solo per la prima squadra, ma anche per la crescita e il potenziamento del settore giovanile.

Come non dimenticare i 40 giorni di lavoro, nei quali Claudio ha organizzato, insieme all’amico Pietro Farina, la trasferta di Orbassano, coinvolgendo 120 persone, tra giocatori, dirigenti e accompagnatori, con ben quattro squadre totali presentate dalla società granata in questo torneo. Insieme alla società, Claudio ha coordinato la presenza della troupe televisiva di “Quelli Che Il Calcio” nel nostro stadio Chiappano, e ha organizzato la visita del Presidente Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Giuseppe Baretti, sempre al “Chiappano” con l'obiettivo di mostrare i progressi e le migliorie, che hanno poi permesso l’omologazione della struttura per poter disputare le partite casalinghe fino all’Eccellenza. Nonostante le sue dimissioni presentate due anni fa, una parte di Claudio è sempre rimasta nella nostra società, con il figlio Guido, Dirigente della squadra Pulcini, e il nipote Edoardo, che milita nella squadra Pulcini.

FOTO (Ufficio Stampa Varzi)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings