Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 27 Ottobre 2020 07:49

VOGHERA - Addio a Francesco Dodi Leone, un messo comunale con la passione della musica

dodi leone tnVOGHERA - Per decenni è stato un messo comunale e lo si poteva incontrare spesso sotto i portici di piazza Duomo. La sua grande passione, però, era la musica e nei ruggenti anni 70 e 80 era stato un grande protagonista dei locali oltrepadani e non solo, in due grandi gruppi musicali storici.

 

L'ADDIO A DODI

La sua ultima uscita musicale, su un palco, era stata nel 2004, in piazza Duomo, quando il comune aveva organizzato un revival degli anni 70 e 80 e Francesco Leone, per tutti Dodi, si era presentato sul palco insieme ad una delle duegentili storiche band con cui aveva sempre suonato e cantato (era chitarra e voce): i figli del Sole. Con lui c'erano Paolo Botticini, Giulio Bernini e Millo Salerno. Per alcuni mesi Dodi ha suonato anche in un terzo gruppo: i Raggi di sole.

Un'altra delle band storiche che ha visto Dodi Leone come protagonista erano stati "I Gentili". Uno dei loro locali preferiti, in cui si esibivano spesso, era lo storico "Ariston" di via Papa Giovanni, demolito alcuni anni fa.

A Voghera era molto conosciuto perchè per tanti anni ha fatto il messo comunale in Municipio, a palazzo Gounela. Da alcuni anni era in pensione. Aveva 71 anni. Lascia la moglie Teresa e il figlio Andrea.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings