VOGHERA - L'invito, ai non residenti, a lasciare a lasciare le abitazioni ospitanti; in caso contrario un'ammenda da 206 euro e una denuncia penale. La comunicazione reca il logo del Ministero dell'Interno (Dipartimento di pubblica sicurezza), ma è un falso, smentito dagli stessi enti preposti.
IL TENTATIVO DI TRUFFA
E' stato diffuso in questi giorni, un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana.
Il falso volantino, che in alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità.
Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto.
"Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per covid_19 - spiegano dal Ministero - Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute".