Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 14 Gennaio 2020 11:30

VOGHERA - Violenza sessuale di gruppo e rapina: in manette due migranti

arresto migranti tnVOGHERA - Nelle prime ore del mattino i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Voghera su richiesta della Procura della Repubblica hanno arrestato due migranti provenienti dal Gambia per i reati di violenza sessuale di gruppo e rapina. Questi gravi delitti erano stati commessi dai due extracomunitari, la notte del 16 agosto dello scorso anno, all’interno della Stazione ferroviaria di Voghera, in danno di due giovani nigeriane.

 

IL FATTO

Una delle due ragazze, mentre si trova sul vagone di un treno, vedeva salire due extracomunitari che l’aggredivano e la percuotevano; mentre uno la teneva ferma, l’altro cercava di spogliarla per abusare di lei. Le urla richiamavano l’attenzione di un testimone e dell’amica della malcapitata, così, i due prima di dileguarsi, con violenza strappavano le borsette che contenevano circa 300 euro di denaro, telefono cellulare ed altri effetti personali. Le vittime chiedevano soccorso e sul posto intervenivano i Carabinieri di Voghera che dopo aver raccolto le testimonianze e la descrizione degli autori del fatto cercavano invano i due extracomunitari che nel frattempo si erano dileguati a piedi.

Nella fuga uno dei due perdeva un telefono cellulare che veniva sequestrato dai Carabinieri. Nel corso delle indagini, i militari dell’Arma avevano minuziosamente eseguito una serie di controlli serali e notturni, identificando decine di migranti tra quelli che sono soliti stazionare nel piazzale della stazione ferroviaria di Voghera e raccolto fotografie per realizzare un album fotografico da mostrare alle vittime. Nel frattempo, veniva eseguita una accurata perizia sul telefono di uno dei due autori che portava alla disamina di chiamate, messaggi e chat scritte in inglese. Le indagini dei Carabinieri si focalizzavano su tutte le persone emerse dai contatti telefonici, con particolare riguardo di coloro che avevano gli stessi connotati fisici descritti dalle vittime, sino ad arrivare ai contatti intercorsi tra i due autori che alla fine venivano riconosciuti dalla vittima.

Così gli investigatori sono riusciti ad identificare due gambiani H. F. 29enne e J. M. 24enne, entrambi gravati da precedenti penali. Il primo era senza fissa dimora ed è stato rintracciato in uno stabile abbandonato dell’area attigua alla stazione ferroviaria di Voghera, il secondo era ospite in una comunità di Casteggio. Dopo alcuni servizi di localizzazione eseguiti nei giorni precedenti, i Carabinieri questa mattina hanno catturato ed arrestato i due gambiani che al termine delle operazioni sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Pavia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings