Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 27 Dicembre 2019 13:20

VOGHERA - Addio a Luigina Zambianchi, per 10 anni direttrice sanitaria dell'Ospedale di Voghera

zambianchi tnVOGHERA - Si è spenta ieri la dottoressa Luigina Zambianchi, che per dieci anni è stata direttore sanitario del presidio ospedaliero dell'Oltrepo Pavese, compreso l'ospedale civile di Voghera. La dottoressa Zambianchi aveva iniziato la sua carriera nell'azienda ospedaliera nel 1979. Aveva 63 anni.

 

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER L'OLTREPO

Da anni, anche dopo essere andata in pensione nel gennaio scorso, Luigina Zambianchi lottava contro un male incurabile. Nativa di Agazzano, in provincia di Piacenza, ma residente a Pavia, la dottoressa Zambianchi vanta una carriera medico-ospedaliera di primo piano.

Laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1979 viene assunta all’USL 2 di Piacenza dove lavora nel Servizio di Medicina Preventiva ed Igiene del Lavoro, quindi passa all’USL 1 di Castel San Giovanni. Nel 1991 passa all’Ospedale Maggiore di Lodi con la qualifica di Vice Direttore Sanitario, qui riorganizza diversi servizi ottenendo una maggior efficienza delle strutture. Nel 1996 torna all’USL 2 di Piacenza, dove nel giro di breve tempo viene promossa all’incarico di Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero. Lascia Piacenza e approda all’ASL di Pavia nel 1999, dove per due anni riveste la carica di Direttore del Presidio Ospedaliero dell’Oltrepò (Ospedali di Varzi, Stradella, Broni e Voghera).
Nel 2001 passa all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia in qualità di Direttore Sanitario, dove resta fino al 2007, l’anno del grande ritorno all’ASST di Pavia (all’epoca Azienda Ospedaliera).

 

IL RICORDO DI NICOLA AFFRONTI (UDC)

"La scomparsa di Luigina Zambianchi mi addolora tantissimo, era un’amica e soprattutto nonostante le difficoltà fisiche degli ultimi tempi non ha mai smesso per lavorare con tenacia e determinazione per l’ospedale di Voghera e per gli altri presidi dell’Oltrepò di cui, come direttore sanitario, aveva la responsabilità", ricorda Nicola Affronti, presidente del Consiglio Comunale di Voghera ed esponente dell'Udc.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings