Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 01 Settembre 2012 11:20

VOGHERA - Carcere, via al corso per operatori volontari

L'iniziativa sarà gratuita


VOGHERA Parte il 22 settembre il corso di formazione rivolto ai volontari o aspiranti volontari per il carcere di Voghera. Il corso sarà gratuito per tutti i partecipanti.

 

 

IMPARARE I RAPPORTI CON I DETENUTI - In un’ottica di avvicinamento carcere-territorio la Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Pavia, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Voghera, la Agape Cooperativa Sociale Onlus e con il gratuito patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia hanno avviato un confronto positivo e la "messa in opera" di questa formazione è uno dei primi risultati. L’obiettivo è quello di fornire una maggiore consapevolezza sull’ambito carcerario e di formare operatori capaci di gestire, in maniera costruttiva, relazioni d'aiuto in questo contesto specifico. Grazie al prezioso contributo di operatori e professionisti, che da anni operano all’interno del carcere locale e di altre città, il percorso si propone infatti di fornire un quadro concreto, realistico e funzionale agli interventi dei volontari che, a vario titolo, incontreranno i detenuti. Il percorso formativo proporrà infatti stimoli di riflessione sulla motivazione e sul significato che stanno alla base dell’impegno volontario all’interno del carcere, realtà spesso nascosta o prefigurata da pregiudizi e stereotipi.


IL CORSO SARA’ ARTICOLATO IN DUE FASI - Il corso di formazione è gratuito e sarà articolato in due fasi. La prima prevede 4 incontri con la partecipazione di Maria Gabriella Lusi - Direttore del Carcere di Voghera; Maria Periello- Direttore U.E.P.E. Pavia; Carlo Alberto Romano – Docente di criminologia Università degli studi di Brescia; Licia Roselli - Welfare Ambrosiano. La seconda fase prevede, su base bimestrale, momenti di formazione, supervisione e analisi della pratica a cura della Agape. Verranno affrontati e discussi casi portati dai volontari che al termine della formazione proseguiranno il percorso intrapreso. Il corso si terrà presso la Casa della Carità in via Carlo Emanuele III a Voghera. Il primo incontro sarà sabato 22 settembre dalle 10.00 alle 12.30. Per informazioni circa la struttura e durata del corso e per iscrizioni  (entro 15 settembre) scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare la segreteria Agape al 0131-822238 (Ilaria).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings