Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 09 Giugno 2012 15:34

VOGHERA - Anche Voghera si mette in gioco...

Voghera si mette IN GIOCO (click to enlarge)No al gioco d'azzardo


VOGHERA Oggi a Pavia, le Associazioni facenti parte la Consulta per i Problemi Sociali di Voghera si ritroveranno, assieme ad altre Associazioni di Volontariato della Provincia di Pavia, davanti alla stazione ferroviaria di Pavia per dire un corale "NO" al fenomeno del gioco d'azzardo, del quale la nostra Provincia detiene il triste primato.

 

 

 

 

GIOCO D'AZZARDO, SIAMO SUL PODIO - Secondo un’indagine pubblicata a gennaio da Libera, Pavia è la provincia italiana con la più alta spesa pro capite per il gioco d' azzardo: 2.892 euro l'anno per abitante. A livello nazionale ogni italiano spende in media 1.000 euro all' anno per «Gratta e vinci», lotterie o altri giochi su cui lo Stato intasca delle imposte: un mercato da 76,1 miliardi di euro, con un incremento del 13% nell’ultimo anno. In questa classifica Pavia è la provincia con la più alta spesa pro capite in scommesse - il doppio della media nazionale.

 

A RISCHIARE SONO I PIU' DEBOLI - "Questo fenomeno va a colpire in particolare fasce già a rischio fragilità come gli anziani e i giovani e l’età media di chi gioca si sta continuamente abbassando. Nonostante la legge lo vieti, ha giocato almeno una volta il 43% dei minori scolarizzati tra i 15 e i 18 anni - spiega il presidente della Coonsulta Moreno baggini -  Il fenomeno del gioco sta sfociando sempre più nelle dipendenze, spesso associandosi ad altre gravi fragilità e lasciando sul lastrico intere famiglie. Nella provincia di Pavia l’Associazione FederSerd, gli operatori delle comunità terapeutiche e del privato sociale in questi ultimi anni, hanno ricevuto tantissime richieste di aiuto da giocatori o dai loro coniugi, figli, familiari, amici, a testimonianza che non solo chi sviluppa una dipendenza dal gioco ne patisce gli effetti e le conseguenze negative, economiche, relazionali, affettive, ma anche tutte le persone a loro vicine. Il tipo di gioco nel quale le persone rimangono più invischiate nella nostra provincia sono le slotmachine e le videolottery, nella misura del 75% delle richieste di aiuto, mentre la media nazionale è 63%.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings