Attualità - Giovedì, 20 Maggio 2010 21:54
VOGHERA - Un successo il mercatino di "Terre des hommes"
- Dettagli
Un sostegno per Haiti
Voghera. Si è rivelata un’iniziativa di successo il
mercatino di abiti usati per bambini allestito nei giorni scorsi dall’associazione “
Terre des hommes” nella sala del Millenario in piazza Duomo. Il ricavato, poco meno di mille euro, andrà a sostegno dei piccoli haitiani e delle loro famiglie.
Promosso da un gruppo di sette ragazze, il mercatino ha visto coinvolti tutti e tre i circoli didattici di Voghera, l’istituto S. Caterina Suore Agostiniane e Sacra Famiglia Suore Benedettine, con il patrocinio del Comune.
«Non possiamo che ritenerci soddisfatte -spiega la volontaria Anna Mazzola- perché, nonostante il brutto tempo e la scarsa conoscenza del gruppo a livello locale, siamo riuscite a raccogliere una discreta cifra per contribuire attivamente al programma di ricostruzione dopo il terremoto ad Haiti. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno aiutato in questa bella esperienza: le scuole per aver risposto con entusiasmo al nostro invito, la parrocchia del Duomo che ci ha messo a disposizione la sala e tutti coloro che sono venuti a trovarci».
L’idea del mercatino nasce dal desiderio di sostenere l’operato di “Terre des Hommes” che da circa 20 anni lavora nel sud-ovest dell’isola a supporto dell’ospedale regionale con un programma di nutrizione per l’infanzia. Subito dopo il terremoto del gennaio scorso, l’associazione si è attivata per dare soccorso alla popolazione sfollata della capitale riconvertendo la struttura in dipartimento di emergenza e traumatologia. I fondi raccolti dalla Onlus, tramite “Agire”, saranno destinati alla ricostruzione di quattro scuole e due centri di accoglienza, oltre che per la costruzione di un ambulatorio medico nel desolato contesto delle baraccopoli.
Federica Calizzano