Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 30 Aprile 2010 07:19

CASTEGGIO- La Sacra Sindone arriva... a Casteggio

"La Sindone: un mistero ancora da svelare": questo è il titolo della serata organizzata dai ragazzi dell'Associazione culturale "La Barbatella" (www.labarbatella.it) di Casteggio, per fare il punto della situazione riguardo gli studi effettuati sulla Sindone, il telo di lino che si ritiene abbia avvolto il corpo di Cristo nel sepolcro. 
L'evento è organizzato in concomitanza dell'ostensione in corso a Torino fino al 23 maggio 2010 e a distanza di una settimana dalla visita del Pontefice al sacro lenzuolo. Ospite della serata, che si terrà il 10 maggio presso la sala Auditorium della Certosa Cantù di Casteggio, è il professor Bruno Barberis, presidente del Centro internazionale di Sindonologia nonché eminente studioso della materia da più di trent'anni. Sarà compito suo aiutare il pubblico a comprendere quanto di vero c'è nell'immenso mare di notizie che ci assalgono ogni giorno e quanto invece di falso e tendenzioso ci viene fatto credere. 

Il termine "sindone" deriva dal greco "sindon" e indica un tessuto di lino di buona qualità, sebbene oggi sia divenuto sinonimo di "lenzuolo funebre di Gesù". Sulla Sindone è raffigurata la doppia immagine accostata per il capo di un uomo che porta segni di maltrattamenti e torture culminati con la crocifissione, che la tradizione identifica con Gesù. 
E' stato detto che la Sindone sarebbe l'autoritratto di Leonardo, realizzato dallo stesso in una camera oscura utilizzando un busto con proprie fattezze che avrebbe lasciato l'impronta su un telo trattato con chiara d'uovo e gelatina. Oppure che l'immagine della Sindone è facilmente realizzabile con un pirografo. Fatti - questi appena citati - che, secondo il professor Barberis, non possono essere messi a confronto con la Sindone in quanto "non è sufficiente ottenere un’immagine che ad un esame visivo appaia simile a quella presente sulla Sindone"; "per poter affermare di aver ottenuto (non importa con quale tecnica o metodo) un’immagine identica a quella sindonica è indispensabile effettuare su di essa le stesse analisi fatte sulla Sindone ed ottenere tutti gli stessi identici risultati", conclude il professore. 

"Abbiamo deciso di tenere questa serata - spiega il presidente Elizabetta Officio - per ascoltare, da un luminare come il professor Barberis che da anni si occupa di Sindone, le ultime acquisizioni scientifiche sul lenzuolo sacro tanto più che a Torino è in corso l'ostensione della Sindone e un nutrito gruppo di compaesani si è recato a visitarla. Una serata che si articolerà tra conferme e novità, con proiezione di materiale multimediale e domande del pubblico al professore".
Alessio Alfretti
e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings