Le previsioni del meteorologo Poggi
Voghera - Gli ultimi giorni hanno visto la meteorologia ancora protagonista, con le estese ed abbondanti nevicate che hanno colpito la nostra zona. Nevicate che alcuni, magari non conoscendo bene le peculiarità del nostro territorio, hanno sottovalutato.
Ma questo inverno è caratterizzato da straordinarie ondate di gelo su tutto l'Emisfero Nord, e febbraio sta per riservare ancora grosse sorprese. Anche se statisticamente spetta a gennaio il primato di mese più freddo, quest'anno, almeno per buona parte del mese di febbraio, le temperature sono destinate ad essere notevolmente sotto la media, anche di 10 gradi.
Colpa ancora una volta di discese di aria gelida che faranno sì che la colonnina di mercurio scenda progressivamente fin verso la metà del mese. Le punte di freddo che si potranno toccare, in caso di notti serene, saranno di -10 gradi in pianura o anche oltre. C'è infatti anche da considerare che il suolo bianco, per la neve accumulata, riflette quasi completamente la luce ed il calore, rendendo le pianure ed i fondovalle dei veri e propri freezer.
Una volta che cesserà l'assalto gelido artico sarà la volta di miti correnti che potranno portare, a partire dalla metà del mese, nevicate a più riprese fino al piano, con temperature però non più gelide.