CODEVILLA - Ancora un episodio increscioso di inciviltà e maleducazione a Codevilla, nelle campagne limitrofe al paese, dove sono stati abbandonati dei rifiuti ingombranti, che ora dovranno essere smaltiti. Il Comune annuncia l'arrivo delle fototrappole.
Multe fino a 10 mila euro
"Purtroppo, periodicamente, continuiamo a rilevare che in strada Ferretta, ma anche in altre carrarecce del paese, vengono abbandonati rifiuti ingombranti (frigoriferi, lavatrici, arredi, pneumatici, materiale edile, ecc.) che ci tocca raccogliere e conferire in discarica (oltre a ripulire l’area). Questi reati sono frutto di inciviltà e maleducazione e comportano costi economici e ambientali a danno di tutti i Codevillesi - spiegano dal Comune - Ci stiamo attivando per installare delle fototrappole per rilevare questi illeciti. Ricordiamo che il servizio di ritiro di oggetti ingombranti è svolto da Asm Voghera e che per prenotare tale servizio si può chiamare il Comune - Ufficio Polizia Locale - numero fisso 0383 373123 int. 3. Vi ricordiamo altresì che fino allo scorso anno l’incivile beccato a scaricare ingombranti per strada rischiava “solo” una sanzione amministrativa di poche centinaia di euro.
Ora l’abbandono dei rifiuti è diventato un reato ed è punito con l’Ammenda che va da 1.000 euro a 10.000 (diecimila) euro e che se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, “la pena è aumentata fino al doppio".